QR code per la pagina originale

Windows 8.1, quando tornerà il menu Start?

In una lunga intervista al sito ZDNet, Terry Myerson ha risposto a varie domande su Windows, Windows Phone, Nokia X, Internet of Things e indossabili.

,

Una delle novità annunciate durante la conferenza Build del 2 aprile scorso, che ha riscosso un grande successo tra i presenti, è il ritorno del menu Start in Windows 8.1. L’aggiornamento rilasciato martedì sera non include questa caratteristica, in quanto è ancora in fase di sviluppo e potrebbe avere un aspetto differente da quello mostrato. Mary Jo Foley di ZDNet ha chiesto maggiori informazioni in merito a Terry Myerson, Vice Presidente della divisione Operating Systems. La lunga intervista ha coperto anche altri argomenti, tra cui gli indossabili, i Nokia X e Windows Phone.

Quasi tutti i miglioramenti introdotti in Windows 8.1 Update sono indirizzati all’utente desktop che interagisce attraverso mouse e tastiera, ad esempio la possibilità di aggiungere le app Modern alla barra delle applicazioni. Microsoft continuerà a sviluppare entrambi gli ambienti affinché il sistema operativo possa essere utilizzato al meglio su qualsiasi dispositivo. Sebbene non abbia risposto alla domanda su un’eventuale fusione tra Windows Phone e Windows RT, Myerson ha confermato che la versione per chip ARM non verrà abbandonata.

One Windows” non significa dunque un unico Windows per tutti i fattori di forma, ma si riferisce ad una singola piattaforma di sviluppo per PC, tablet, smartphone, Xbox e Internet of Things. In pratica, sarà possibile creare una app universale compatibile con tutti i dispositivi. A proposito di Windows per IoT, Myerson ha fatto capire che questa versione del sistema operativo potrebbe essere installata sui futuri device indossabili. All’interno dell’azienda è stato già creato un gruppo che lavora su smartwatch, smart glass e altri gadget.

Rispondendo ad una domanda sul menu Start mostrato durante la Build 2014, il dirigente Microsoft non ha voluto dire quando verrà introdotta la novità (con Windows 8.1 Update 2 o Windows 9):

La ragione per cui abbiamo mostrato che funziona è perché pensiamo che sia una cosa importante da condividere con gli sviluppatori. Quando verrà rilasciato? Non ho veramente nulla da condividere qui. Noi non siamo ancora pronti.

Per quanto riguarda invece Windows Phone, Myerson ha confermato che sono in corso diversi tentativi per consentire l’esecuzione di app Android sul sistema operativo di Redmond. Parlando dei nuovi Nokia X, ha sottolineato che la scelta di usare Android e integrare app e servizi Microsoft permetterà di incrementare il numero di utenti. I dispositivi dovrebbero quindi rimanere in vendita anche dopo il completamento dell’acquisizione della divisione hardware di Nokia. Myerson comunque ha voluto precisare che «la migliore sicurezza è su Windows. I migliori giochi sono su Windows. L’Office migliore è su Windows».

Galleria di immagini: Windows 8.1 Update, le immagini

Fonte: ZDNet • Via: Neowin • Notizie su: , ,