QR code per la pagina originale

LIX, la stampante 3D in una penna

Una penna che funziona come le stampanti 3D: è il device presentato da LIX, disponibile nei prossimi giorni per l'acquisto in pre-ordine su Kickstarter.

,

Tra pochi giorni farà la sua comparsa su Kickstarter un nuovo progetto alla ricerca di finanziamenti. Si chiama LIX e a prima vista può sembrare del tutto simile ad una penna tradizionale. In realtà si tratta di un dispositivo che può in qualche modo essere paragonato ad una stampante 3D, in quanto consente di creare qualsiasi oggetto in tre dimensioni, letteralmente disegnandolo nell’aria.

Per capirne il funzionamento è sufficiente dare un’occhiata al filmato in streaming di seguito. La 3D Pen è dotata di un jack a cui connettere un cavo che, nell’altra estremità, dev’essere inserito nella porta USB di un computer, così da trasmettere la corrente necessaria per scaldare la punta fino ad un massimo di 149° C. Per tutta la sua lunghezza scorrono poi filamenti che, passando dalla parte riscaldata, vengono resi malleabili a tal punto da poter disegnare qualsiasi cosa. Una volta fuoriusciti dalla punta, il contatto con l’aria li solidifica nuovamente nel giro di pochi secondi. Ovviamente, per ottenere buoni risultati servono una mano piuttosto ferma e parecchio esercizio: la penna deve infatti essere mossa con molta attenzione.

Secondo i responsabili del progetto, LIX è compatibile con i materiali PLA (PolyLactic Acid) e ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene), questi ultimi più resistenti, anche se ad alte temperature emettono fumi nocivi per la salute. Il dispositivo sarà acquistabile nelle colorazioni bianco e nero a partire da metà aprile sulla piattaforma di crowd funding, al prezzo di 139,95 dollari, 100 euro al cambio attuale. Nessuna informazione invece su quanto costeranno i singoli filamenti, che con una lunghezza di 10 cm permetteranno di dare vita alle proprie creazioni per circa due minuti. Di seguito una galleria fotografica che mostra come la penna possa essere impiegata anche per decorare t-shirt e oggetti di altro tipo.

Fonte: LIX • Via: Mashable • Notizie su: ,