Nokia Lumia 2520, vendite sospese in Europa

Nokia sospende le vendite del tablet Lumia 2520 in diversi Paesi europei per un caricabatterie difettoso, invitando a smettere di usarlo immediatamente.
Nokia sospende le vendite del tablet Lumia 2520 in diversi Paesi europei per un caricabatterie difettoso, invitando a smettere di usarlo immediatamente.

Dopo aver scoperto che il caricabatterie del Nokia Lumia 2520 è difettoso e rischioso per gli utenti, la compagnia finlandese ha deciso di sospendere le vendite del tablet in alcuni Paesi europei, ovvero Regno Unito, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Svizzera e Russia. Sono però già stati venduti circa 30 mila caricabatterie e pertanto è bene controllare quale sia il seriale specifico: chi possiede il modello AC-300 dovrebbe smettere immediatamente di usarlo.

Il problema è da non sottovalutare poiché espone l’utente al rischio di prendere una scossa elettrica: deriva dal coperchio di plastica usato per lo spinotto del caricabatterie, che potrebbe «staccarsi e separarsi» e rappresentare dunque un vero e proprio pericolo. L’azienda specifica di non aver ricevuto finora nessuna lamentela e quindi il guasto potrebbe non essersi verificato ancora a nessuno, ma raccomanda di smettere di usarlo sin da adesso.

La decisione di sospendere le vendite europee del suo tablet Lumia 2520 perviene dunque come una misura precauzionale; il caricabatterie AC-300 è stato prodotto da una terza parte e nessun altro caricabatterie degli altri prodotti Nokia è difettoso. «Ci scusiamo con i proprietari del Lumia 2520, stiamo lavorando con urgenza per ridurre al minimo ogni disagio», specifica l’azienda in una nota diramata in queste ore.

Nokia invita i consumatori a visitare l’apposito sito ufficiale per avere maggiori informazioni a riguardo. Non è ancora stata fornita una data per la futura disponibilità del suo tablet Windows nei negozi dei Paesi interessati, ma si tratta di una misura temporanea e che dovrebbe dunque esser risolta al più presto.

Oltre a far parte della confezione base del Lumia 2520, il caricabatteria AC-300 è anche in vendita negli Stati Uniti come accessorio da viaggio. A tal proposito Nokia specifica che sono 600 le unità difettose distribuite finora in quel territorio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti