QR code per la pagina originale

YouTube e Calendar aggiornati su Android

Aggiornamenti per due app ufficiali Google sui dispositivi Android, YouTube e Chromecast: ecco le novità introdotte con gli update in fase di rollout.

,

Oltre ad aver lanciato la nuova Fotocamera e l’atteso Chrome Remote Desktop, bigG ha iniziato nelle ore scorse anche il rilascio di due aggiornamenti dedicati ad altrettante applicazioni per smartphone e tablet Android. Più precisamente, si tratta di YouTube e Google Calendar. Come spesso avviene in questi casi, il rollout ha già preso il via, ma potrebbe impiegare fino a qualche giorno per raggiungere tutti i territori. I meno pazienti possono comunque fin da ora scaricare e installare i file APK messi a disposizione dalla redazione di AP (link a fondo articolo).

YouTube

Sono due le novità principali introdotte con il passaggio alla versione 5.6 di YouTube su dispositivi Android. La prima riguarda la possibilità di trasmettere gli streaming live sul televisore direttamente da mobile, ovviamente per tutti i possessori del dongle Chromecast, una funzionalità già attivata da qualche giorno per la controparte Web del servizio. La seconda è invece rappresentata da un layout completamente inedito e più funzionale per la schermata “Guarda più tardi”, come ben visibile dallo screenshot allegato di seguito.

Le novità introdotte in YouTube per Android: supporto a Chromecast per i live streaming (a sinistra) e restyling per la schermata "Guarda più tardi" (a destra)

Le novità introdotte in YouTube per Android: supporto a Chromecast per i live streaming (a sinistra) e restyling per la schermata “Guarda più tardi” (a destra)

Google Calendar

Due novità anche per Google Calendar. È stata innanzitutto integrata una feature già presente nella versione Web del servizio e chiesta a gran voce dagli utenti, ovvero i suggerimenti per i punti d’interesse nelle vicinanze basati su Google Maps. È inoltre possibile avviare una videochiamata tramite Hangouts direttamente dall’interfaccia dell’app, comodo per chi è solito fissare appuntamenti per videoconferenze o meeting di lavoro.

Le novità introdotte in Google Calendar per Android: suggerimenti per i luoghi nelle vicinanze (a sinistra) e videoconferenze tramite Hangouts (a destra)

Le novità introdotte in Google Calendar per Android: suggerimenti per i luoghi nelle vicinanze (a sinistra) e videoconferenze tramite Hangouts (a destra) (immagine: Android Police).

Fonte: Android Police • Via: Android Police • Notizie su: