QR code per la pagina originale

Chrome OS e la nuova funzionalità Easy Unlock

In arrivo su Chrome OS la funzionalità Easy Unlock, per sbloccare i computer Chromebook con il proprio smartphone, senza bisogno di digitare una password.

,

Nel dev channel di Chrome OS ha fatto la sua comparsa una nuova funzionalità, chiamata Easy Unlock. Come ben comprensibile già dal nome, ha a che fare con lo sblocco dei computer Chromebook. Più in particolare, consentirà di mandare in pensione l’impiego della tradizionale password, per effettuare il login sfruttando un dispositivo mobile. Ovviamente, come sempre accade in questi casi, prima di vederla introdotta nella versione finale del sistema operativo servirà tempo.

Il tuo telefono può facilmente sbloccare tutti i tuoi dispositivi. Con Easy Unlock puoi sbloccare istantaneamente il tuo Chromebook, quando tu e il tuo telefono siete nelle vicinanze, senza bisogno di una password. Identifica il tuo telefono per iniziare ad usare Easy Unlock.

È il testo che si legge in una delle prime immagini trapelate, già di per sé piuttosto esplicativo per capire di cosa si tratta. In sintesi, l’utente potrà effettuare l’accesso al computer senza bisogno di digitare un codice segreto, ma con l’ausilio del proprio smartphone.

La funzionalità Easy Unlock su Chrome OS, che sostituirà l'utilizzo della password per l'accesso al sistema operativo

La funzionalità Easy Unlock su Chrome OS, che sostituirà l’utilizzo della password per l’accesso al sistema operativo (immagine: Android Police).

La funzionalità risulta disabilitata di default, ma può essere attivata con un semplice comando: “chrome://flags/#enable-easy-unlock”. In seguito al riavvio del computer verrà mostrato il messaggio visibile nello screenshot a fondo articolo, che permette di effettuare il processo di configurazione necessario all’utilizzo di Easy Unlock. Con tutta probabilità, una volta disponibile la feature comunicherà con un’applicazione Android, per riconoscere che a utilizzare il Chromebook è il legittimo proprietario.

Nessuna indicazione su quanto tempo sarà necessario attendere prima di vederla introdotta in Chrome OS. Da verificare anche l’affidabilità di un sistema simile, che per quanto emerso finora può rappresentare effettivamente un modo per velocizzare il processo di autenticazione, ma anche un potenziale rischio per privacy e la sicurezza.

L'inizio del processo guidato per la configurazione della funzionalità Easy Unlock su Chrome OS

L’inizio del processo guidato per la configurazione della funzionalità Easy Unlock su Chrome OS (immagine: Android Police).

Fonte: Android Police • Notizie su: , ,