iPad Air: online un nuovo display

Appare online un nuovo display per la versione di iPad Air che verrà rilasciata in autunno: il pannello LCD è fissato al vetro frontale, come su iPhone.
Appare online un nuovo display per la versione di iPad Air che verrà rilasciata in autunno: il pannello LCD è fissato al vetro frontale, come su iPhone.

Si parla molto in questi giorni di iPhone 6, complici i numerosi leak emersi nel corso dell’ultima settimana. Eppure qualcosa si muove anche sul fronte della nuova versione di iPad Air, quella che arriverà nelle mani dei consumatori nel tardo autunno: online è apparso un rinnovato display e le novità non sono poche.

Non è dato ancora sapere quale sarà il nome scelto da Apple per il successore di iPad Air – forse chiamato semplicemente iPad Air 2 – ma, in assenza della denominazione, arriva il display a solleticare le prime curiosità. Il leak arriva dall’Olanda, dal blog OneMoreThing, con la pubblicazione del pannello frontale del tablet.

A livello estetico, il pannello in questione è in tutto e per tutto identico a quello già montato sull’attuale versione di iPad Air. A cambiare, però, sono le componenti: oltre a dei nuovi correttori, il display LCD è fissato al vetro touchscreen. Apple usa questa tecnologia sul comparto smartphone sin da iPhone 4, su iPad non è invece stata sempre presente.

Display iPad Air 2

Display iPad Air 2

I vantaggi della saldatura chimica tra LCD e vetro sono molteplici, almeno a livello di design. Con questo stratagemma Cupertino può ridurre ulteriormente lo spessore del device, già peraltro molto ridotto in iPad Air. Inoltre, così facendo si aumenterebbe l’angolo di visuale del dispositivo, con colori nitidi e definizione dell’immagine elevata anche qualora si osservi lo schermo in obliquo. Non mancano, però, anche gli svantaggi: il principale è la necessità di sostituire l’intero pannello frontale, e non solo LCD, in caso di guasti.

L’indiscrezione non è ovviamente confermata: si stima la prossima versione di iPad Air sia soltanto agli stadi iniziali di produzione, quindi quello mostrato potrebbe essere anche un semplice prototipo oppure una componente di un device clone. E nulla è dato sapere sulle possibili caratteristiche hardware di cui potrà disporre il tablet, se non la presenza di un nuovo processore A8 a 64 bit. A meno che Apple non modifichi la sua tradizionale roadmap, il rilascio non è previsto prima di ottobre inoltrato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti