QR code per la pagina originale

PowerPoint diventa interattivo con Office Mix

Office Mix è un add-in che permette di inserire nelle slide testo a mano libera, audio e video. È necessario avere una licenza di Office 2013 o Office 365.

,

Office 2013 e Office 365 possono essere utilizzate anche nelle scuole e nelle università (esiste un versione specifica della suite cloud), tuttavia Microsoft ha sviluppato un nuovo prodotto che offre un maggior livello di interattività e utili strumenti per valutare il grado di apprendimento degli studenti. Office Mix, disponibile in preview, trasforma le slide di PowerPoint in lezioni online interattive. Le presentazioni sono un “mix” di vari elementi statici e dinamici che possono essere condivisi sul cloud di Azure.

Office Mix è gratuito, ma è necessario acquistare Office 2013 SP1 o sottoscrivere un abbonamento ad Office 365 per poter installare e usare l’add-in che permette di creare i mix. Con questo componente è possibile registrare audio e video, inserire nelle slide testo a mano libera, quiz ed esercizi. È presente anche uno strumento di cattura per registrare ciò che accade sullo schermo del computer. Quando la presentazione è pronta, è sufficiente un clic su “Create Mix” per trasformarla in un documento interattivo che verrà caricato sul cloud. I docenti invieranno quindi il link agli studenti che potranno riprodurre il contenuto sul qualsiasi dispositivo dotato di browser.

Microsoft ha progettato Office Mix per dare la possibilità ai docenti di verificare i progressi degli studenti, ma anche per gli assenti (che possono quindi rimanere al passo con le lezioni). Il nuovo prodotto permette inoltre di ripassare le lezioni precedenti e di inviare materiale extra solo a determinati studenti.

Sebbene Office Mix sia compatibile con qualsiasi device, Microsoft sottolinea che il funzionamento ottimale si ottiene con PC dotati di display touch e webcam per scrivere sulle slide con le dita e registrare i video di se stessi durante la presentazione. L’accesso è possibile mediante un account Microsoft, Facebook e Google. Essendo una preview è necessario richiedere un codice di accesso tramite Microsoft Connect.

Fonte: Office Mix • Notizie su: , ,