Roma Wi-Fi, nuova rete wireless gratuita di Roma

Il sindaco di Roma annuncia Roma WiFi, il nuovo servizio WiFi della città di Roma con cui sarà possibile navigare gratuitamente 4 ore al giorno
Il sindaco di Roma annuncia Roma WiFi, il nuovo servizio WiFi della città di Roma con cui sarà possibile navigare gratuitamente 4 ore al giorno

Roma WiFi è il nuovo servizio di connettività wireless gratuita presentato oggi a Roma dal sindaco Ignazio Marino e dall’assessore al Commercio Marta Leonori. Roma WiFi fonde le due reti già oggi esistenti “Provincia Wi-Fi” e “Digit Roma” in un’unica. Chiunque, potrà adesso accedere alla rete internet wireless della capitale tramite un’unica password d’accesso. Il servizio, nei dettagli, offre ogni giorno 4 ore di navigazione internet gratuita.

Per l’occasione, sono stati collocati all’interno della città 4 nuovi hot spot wireless, precisamente lungo il percorso di via dei Fori Imperiali pedonali. Inoltre, chiunque potrà contribuire fornendo un punto d’accesso WiFi semplicemente effettuando una veloce richiesta. Nel corso dell’estate sarà anche aperto un sito internet unico dedicato al servizio Roma WiFi e sempre entro il periodo estivo sarà rilasciata un’applicazione che permetterà di non dover più effettuare l’autenticazione successivamente alla registrazione al servizio di connettività WiFi gratuita della città. Inoltre, Roma WiFi aderisce al network Free Italia Wi-Fi. Questo significa che iscrivendosi al servizio wireless della città di Roma, le credenziali d’accesso personali potranno essere utilizzate anche per accedere alle reti wireless aderenti a Free Italia Wi-Fi: per esempio Venezia, Torino, Genova, la provincia di Firenze e quella di Cosenza, la Regione Sardegna e il Friuli Venezia Giulia, per un totale di oltre 3000 hotspot sparsi su tutto il territorio italiano.

Successivamente, Roma integrerà nel network Free Italia Wi-Fi anche le reti di Ama, Atac e RomaWirleess.

Con l’occasione della presentazione della nuova rete wireless della capitale, è stato annunciato anche il rinnovamento del portale del comune di Roma e per il quale sarà lanciata una gara europea ad hoc.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti