McAfee: così proteggeremo l'Internet of Thing

McAfee descrive il proprio approccio nell'ottica della necessaria protezione dell'Internet of Thing: la sicurezza va intesa in modo olistico e proattivo.
McAfee descrive il proprio approccio nell'ottica della necessaria protezione dell'Internet of Thing: la sicurezza va intesa in modo olistico e proattivo.

Internet of Thing (“Internet delle cose”), ossia un mondo interconnesso nel quale dispositivi di ogni tipo sono in grado di dialogare e interagire, sulla base di quanto programmato dall’uomo, per rendere l’attività delle aziende più efficiente e la vita delle persone migliore. Se però in questo contesto si insinua il pericolo di una lacunosa sicurezza, ecco che i pericoli si fanno direttamente proporzionali alle opportunità: per questo motivo McAfee (gruppo Intel Security) ritiene sia necessario intervenire, proponendo soluzioni ad hoc per far sì che il dialogo tra uomo e macchine, nonché l’interscambio tra le macchine stesse, possa essere garantito e sicuro.

Queste le parole di Michael Fey, chief technology officer di Intel Security: «La sicurezza deve essere costruita a partire dalle fondamenta dell’Internet of Things. Qualsiasi malfunzionamento di questi dispositivi connessi su IP può danneggiare il business e la nostra vita quotidiana. Dobbiamo essere lungimiranti e iniziare a comprendere quello che sta per avvenire per evitare le minacce e gestire questi dispositivi in modo sicuro. McAfee protegge il futuro prossimo venturo e le opportunità che l’Internet delle cose porta nella nostra vita quotidiana».

L’azione dell’azienda ha dunque preso una strada già delineata da tempo e pronta a raggiungere il mercato con la stessa velocità con cui l’Internet of Thing andrà ad imporsi nei prossimi anni:

Recentemente, Intel ha introdotto le soluzioni Intel Gateway Solutions for IoT, una famiglia di piattaforme basate su processori Intel Quark e Atom, e software McAfee e Wind River, che consentono alle aziende di interconnettere dispositivi industriali in un sistema IoT-ready. Inoltre, McAfee può contare su oltre 400 partner OEM nei settori verticali di industria, retail e sanità.

I numeri dicono molto su quel che sta per accadere: entro il 2020 IDC prevede 212 miliardi di entità connesse, ossia circa 27 oggetti per ogni persona. Se non si riesce a controllare quel che questi 27 oggetti gestiscono ogni giorno, il rischio è quello di imprigionare l’utente all’interno della sua stessa corazza digitale, mettendone a rischio i dati personali, le abitudini di tutti i giorni e l’insieme dei servizi a cui si accede grazie a questo sistema. Secondo Intel la sicurezza va dunque intesa in modo olistico, evitando la tentazione di soluzioni dedicate e isolate che non tengano considerazione dell’insieme complessivo che l’IoT disegna. Per questo una strategia globale di tutela dell’Internet of Thing dovrebbe comprendere:

  • Una soluzione sicura e olistica per ambienti ricchi di informazioni e su svariate piattaforme e dispositivi;
  • Garanzia che i dispositivi funzionino come previsto dal produttore e non siano stati danneggiati;
  • Sicurezza del ciclo di vita attraverso dispositivi, reti e centri dati;
  • Supporto degli standard di settore e interoperabilità dei dispositivi;
  • Capacità di risolvere le sfide del collegamento Information Technology/Cloud di sistemi tradizionali e dell’aggiunta di ulteriori e nuovi servizi e sistemi;
  • Fornitura di tecnologia per garantire la privacy individuale.

Chiosa Steve Hoffenberg, direttore del M2M Embedded Software & Tools di VDC Research: «McAfee vanta di un’offerta per la sicurezza ampia ed efficace necessaria per supportare la complessità e l’enormità delle connessioni dell’Internet of Things. Grazie alla collaborazione dell’azienda con Intel e Wind River, così come la sua esperienza nella sicurezza IT, McAfee si trova in un’ottima posizione per affrontare in modo proattivo le esigenze di sicurezza dell’IoT».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti