OnePlus One ufficiale: un top di gamma a soli 269€

OnePlus presenta One: è uno smartphone molto potente, costruito attorno all'esperienza Android e CyanogenMod, ma in vendita a un prezzo molto aggressivo.
OnePlus presenta One: è uno smartphone molto potente, costruito attorno all'esperienza Android e CyanogenMod, ma in vendita a un prezzo molto aggressivo.

Dopo mesi di anticipazioni, OnePlus ha appena presentato in via ufficiale il suo atteso smartphone di punta, l’OnePlus One. Si tratta di un telefono molto potente e ricco di peculiari caratteristiche, che sarà proposto nelle prossime settimane a un prezzo molto aggressivo, pari a 269 euro per la versione da 16 GB e a 299 euro per quella con ben 64 GB di memoria.

OnePlus One è stato progettato con un design minimalista che ricorda da vicino l’apprezzato Oppo Find 5 e Find 7, e nonostante le ampie dimensioni ha un corpo piuttosto leggero e comodo da tenere in mano. Sarà disponibile anche in una varietà di materiali differenti che includeranno ad esempio il legno, sebbene solo in seguito al lancio. Uno dei suoi punti di forza risiede nel software: è il primo dispositivo ad esser costruito attorno all’esperienza CyanogenMod, che arriverà in una versione personalizzata da OnePlus, progettata per sfruttare al meglio tutto ciò che One ha da offrire. Il sistema operativo di base è comunque Android 4.4 KitKat.

Oltre a un ampio schermo da 5,5 pollici con risoluzione da 1920 x 1080 pixel (a 401 ppi), OnePlus One dispone di una dotazione tecnica di fascia alta: alimentato dal processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz con 3 GB di RAM e GPU Adreno 330, al suo interno è presente uno storage da 16 o 64 GB (a seconda del modello), una fotocamera frontale da ben 5 megapixel con obiettivo f/2.0 e visuale a 80 gradi, e una potente fotocamera posteriore con sensore Sony Exmor RS da 13 megapixel, arricchita da un obiettivo 6p f/2.0 e da un flash a LED, capace non solo di scattare fotografie fino a 50 megapixel ma anche di catturare video a risoluzione 4K e in modalità HDR.

Completano la dotazione una batteria da 3100 mAh che dovrebbe assicurare una buona autonomia d’uso, GPS, GLONASS, porta microUSB 2.0, connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.1, NFC e LTE, mentre il telefono è sprovvisto di uno slot microSD per l’eventuale espansione della memoria. OnePlus One ha dimensioni pari a 152,9 x 75,9 x 8,9 millimetri e un peso di 162 grammi.

La casa produttrice non ha ancora comunicato una data di uscita per OnePlus One – sebbene di recente abbia presentato un sistema a inviti per l’acquisto dello stesso – ma ha reso noto che sarà disponibile inizialmente in Italia, Belgio, Finlandia, Austria, Danimarca, Germania, Francia, Paesi Bassi, Hong Kong, Spagna, Svezia, Portogallo, Taiwan, Regno Unito e Stati Uniti. Guardando alle specifiche tecniche ci si potrebbe aspettare un prezzo di almeno 500-600 euro, ma lo smartphone sarà in vendita a un prezzo davvero economico e competitivo: la versione da 16 GB costerà 269 euro mentre quella da 64 GB 299 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti