Viber per iOS cambia look su iPhone

Nuova interfaccia utente in stile iOS 7. Viber per iPhone permette di inviare video messaggi lunghi tre minuti e di bloccare le persone sconosciute.
Nuova interfaccia utente in stile iOS 7. Viber per iPhone permette di inviare video messaggi lunghi tre minuti e di bloccare le persone sconosciute.

Dopo aver dedicato tempo allo sviluppo della nuova versione per Windows Phone 8, Viber ha spostato l’attenzione verso il sistema operativo Apple. Sullo store dell’azienda di Cupertino è disponibile da poche ore Viber 4.2 per iPhone che introduce quattro nuove funzionalità, tra cui un design rinnovato in stile iOS 7.

Circa sette mesi dopo il rilascio del nuovo sistema operativo, anche Viber si aggiunge quindi all’elenco delle applicazioni che hanno modificato l’interfaccia utente per seguire le linee guida di iOS 7. Il layout è ora piatto e pulito, ed esalta maggiormente i contenuti grazie al contrasto tra gli elementi della UI e la grafica utilizzata per le varie funzionalità, in particolare gli sticker colorati. Viber 4.2 per iPhone introduce interessanti novità sul fronte multimediale: l’utente può ora inviare video messaggi di maggiore durata (massimo tre minuti) e fino 10 foto/video contemporaneamente, velocizzando così la condivisione.

Con questa versione verrà mostrato un indicatore che segnala la scrittura di un messaggio da parte dei contatti su tablet Android, PC, Windows 8, Linux e Mac. L’ultima funzionalità è denominata Block List. Se l’utente riceve messaggi o chiamate da una persona sconosciuta, può inserire il suo Viber ID in una lista di blocco. Il contatto bloccato vedrà ancora le informazioni del profilo, come immagine e stato, ma non riceverà nessuna notifica relativa al blocco. La feature è valida solo per le conversazioni one-to-one, non per i gruppi. Inoltre, le chiamate e le notifiche dai contatti bloccati verranno ancora ricevute su Viber per tablet, per desktop e per Windows 8.

Quando si riceve un messaggio, nella schermata delle conversazioni vengono mostrate due opzioni per bloccare il contatto o per aggiungerlo alla lista esistente. Nelle impostazioni relative alla privacy è presente l’opzione per sbloccare il contatto, ma i messaggi persi non verranno ripristinati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti