20 milioni di Apple TV: ormai è un successo

Nella trimestrale Tim Cook annuncia il successo dell'Apple TV: ne sono state vendute 20 milioni di unità e i contenuti hanno generato 1 miliardo di dollari
Nella trimestrale Tim Cook annuncia il successo dell'Apple TV: ne sono state vendute 20 milioni di unità e i contenuti hanno generato 1 miliardo di dollari

In occasione dell’ultima trimestrale, il CEO di Apple Tim Cook ha annunciato di aver venduto in totale ben 20 milioni di Apple TV. Il set-top-box è divenuto una parte sempre più importante della lineup di prodotti della nota azienda ed è per tale motivo che Cook ha nuovamente ribadito che non si tratta più di un hobby, ma di qualcosa in grado di generare oggi buoni profitti.

Non solo la Apple TV è dunque entrata ormai in 20 milioni di case ma i contenuti distribuiti direttamente tramite il dispositivo hanno permesso alla compagnia di guadagnare oltre un miliardo di dollari. «La ragione per cui ho deciso di rimuovere l’etichetta “hobby” è relativa al fatto che quando si guardano alle vendite del box Apple TV stesso e dei contenuti acquistati direttamente dalla Apple TV, per il 2013 quel numero era di oltre un miliardo di dollari», ha dichiarato il numero uno dell’azienda di Cupertino. «Così non mi sembra giusto chiamare “hobby” qualcosa che genera più di un miliardo».

Nonostante gli sforzi di marketing per tale prodotto non siano stati alla pari di quelli compiuti ad esempio per la gamma iPhone e iPad, la Apple TV continua a guadagnare appeal mese dopo mese, anche rispetto alle maggiori soluzioni concorrenti tra cui principalmente Roku, fermo a 8 milioni di unità vendute. Cook si è rifiutato di commentare l’accordo stretto da Amazon e HBO per portare i programmi televisivi del noto emittente americano al servizio Prime e ai clienti della nuova Amazon Fire TV, limitandosi semplicemente a riferire che i contenuti disponibili sull’Apple TV sono «estremamente favorevoli» rispetto al set-top-box della compagnia rivale.

«Ho sensazioni positive per questo business e su dove potrebbe andare», sottolinea Tim Cook, sebbene non abbia diramato alcuna informazione circa i piani futuri per tale device. Molti sperano di vedere sul mercato una Apple TV diversa, ovvero una vera e propria televisione (conosciuta finora con il nome iTV), ma l’amministratore delegato ha preferito tacere a riguardo e ciò lascia intendere che il prodotto non dovrebbe arrivare a breve termine, semmai Apple deciderà di rilasciarlo davvero.

In realtà, su iOS 7.1 è appena stato scoperto un riferimento a una versione di Siri sviluppata proprio per la iTV, segno che il televisore smart con la mela morsicata potrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti