Con Mellow la cucina sous-vide diventa smart

Un elettrodomestico dedicato alla cottura sous-vide che interagisce con un'applicazione su dispositivi mobile: anche la gestione del cibo diventa smart.
Un elettrodomestico dedicato alla cottura sous-vide che interagisce con un'applicazione su dispositivi mobile: anche la gestione del cibo diventa smart.

Nella casa del futuro anche cucinare sarà un’operazione smart. Forni, frigorifero ed elettrodomestici potranno essere controllati da remoto o azionati mediante comandi vocali, per rendere la preparazione del cibo una pratica influenzata e semplificata dalla tecnologia. Un primo esempio di ciò che verrà è costituito da Mellow, un dispositivo per la cottura sous-vide da impostare tramite un’applicazione su smartphone e tablet.

Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta di un metodo che prevede di mettere il cibo sottovuoto in una busta di plastica, per poi immergerlo in un bagno d’acqua a temperatura controllata per lunghi periodi: da alcune ore ad un paio di giorni e oltre. Il risultato è una cottura uniforme, priva di bruciature, per mantenere inalterati sapore e integrità di quanto cucinato. Un approccio che nel corso degli ultimi anni ha trovato l’appoggio di alcuni grandi chef e si appresta a diventare d’uso comune anche in ambito domestico. Il macchinario in questione prende questo concetto e lo integra con ciò che i dispositivi mobile hanno da offrire.

Mellow è stato progettato per far parte della vostra routine quotidiana. Dai controlli wireless alla possibilità di mantenere il cibo a temperature da frigorifero, tutto è stato pensato per semplificare la vita senza compromettere il gusto degli alimenti o il loro valore nutrizionale.

Attraverso l’applicazione mobile, disponibile per Android e iOS, è ad esempio possibile specificare quale cibo è stato inserito in Mellow, così che l’innalzamento graduale della temperatura venga gestito autonomamente, oppure fornire un feedback sul risultato ottenuto così che le volte successive il funzionamento possa essere meglio calibrato. Ancora, se ci si trova lontani da casa e in ritardo è possibile stabilire che la pietanza sia pronta dopo l’orario stabilito in precedenza, così da trovarla al giusto punto di cottura non appena rientrati.

Cucinare il vostro cibo sous-vide con Mellow è semplice come riempire una vasca di acqua e aggiungere gli alimenti in un apposito sacchetto. Mellow ne riconosce il peso e chiede le istruzioni necessarie. È efficiente, compatto, quasi non necessita di pulizia e non è obbligatorio usare sacchetti sottovuoto. Mostra il cibo in modo elegante e permette di controllare in qualsiasi momento la cottura con uno sguardo.

Il team al lavoro sul prodotto specifica inoltre che è stato costruito in modo da poter anche raffreddare qualsiasi cosa (ad esempio una bottiglia di vino o una bibita) e di poter funzionare con i tradizionali sacchetti di plastica non sottovuoto. Gli interessati possono già effettuare l’acquisto in pre-ordine al costo di 400 dollari (circa 290 euro al cambio attuale), 100 in meno rispetto al prezzo definitivo, con le spedizioni che prenderanno il via all’inizio del 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti