FB Newswire, così le news vanno su Facebook

Facebook apre un account per giornalisti denominato FB Newswire: mette in evidenza contenuti originali provenienti da giornalisti e segnalati da Storyful.
Facebook apre un account per giornalisti denominato FB Newswire: mette in evidenza contenuti originali provenienti da giornalisti e segnalati da Storyful.

Se c’è un ambito nel quale Twitter ha da sempre annichilito ogni concorrenza, questo è l’ambito delle notizie, delle prime linee, degli account in prima fila quando gli avvenimenti accadono. Facebook però pensa di poter fare molto di più di quanto fatto fino ad ora e, soprattutto, spera probabilmente di soverchiare Twitter nel posizionarsi tra i fatti e l’utente facendo emergere quanto di realmente importante e affidabile succede nel mondo.

La novità è tutta nell’account FB Newswire, creato da Facebook in collaborazione con Storyful. FB Newswire si candida a diventare un punto di riferimento per giornalisti e blogger in cerca di nuovi spunti e nuovo materiale: in questo progetto Facebook può contare sull’esperienza e sulla qualità del servizio Storyful, attivo nel selezionare e promuovere le notizie nel momento stesso in cui il fatto sta per diventare narrazione. L’obiettivo di Facebook è ovviamente quello di trascinare l’utenza sul proprio network, sottraendo alla diretta concorrenza una peculiarità finora utilizzata con forza dal network da 140 caratteri.

FB Newswire è un duplice canale, disponibile sia su Facebook che su Twitter. Mentre su Facebook è disponibile la notizia in sé, con tanto di immagini e dettagli, su Twitter è disponibile un tweet contenente un semplice link verso Facebook. Quest’ultimo espediente è probabilmente il cuore pulsante dell’intero progetto: produrre le notizie su Twitter significa metterle sotto gli occhi degli utenti, ma ricordando a questi ultimi come occorra cercare su Facebook se si vuole arrivare alla fonte originaria del tutto. Una semplice esca, insomma, per creare un ponte tra i due network favorendo la migrazione dall’uno all’altro. Un tweet di esempio:

Al click si è proiettati sul network di Mark Zuckerberg, ove la notizia è riportata con tutti i crismi:

FB Newswire ha raccolto in poche ore centinaia di follower e diventerà presto uno strumento interessante per estrapolare valore dal social network partendo dagli account dei giornalisti ivi presenti. Twitter non può rischiare di perdere la propria egemonia sulle notizie e proprio per questo motivo non può rischiare di perdere le fonti delle notizie stesse. Se però il traffico restituito sarà maggiore su Facebook, allora l’emorragia di account da un network all’altro sarà inevitabile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti