Facebook: 800 milioni di utenti, ogni giorno

Facebook conta 1,28 miliardi di utenti, 800 milioni dei quali attivi quotidianamente, e le entrate crescono del 72% anno su anno.
Facebook conta 1,28 miliardi di utenti, 800 milioni dei quali attivi quotidianamente, e le entrate crescono del 72% anno su anno.

I numeri che descrivono Facebook vanno aggiornati. Sono infatti ormai 1,28 miliardi gli utenti iscritti (+15% anno su anno), 802 milioni i “daily active users” (+21%), 1 miliardo di utenti da mobile (+34%), 609 milioni gli utenti attivi giornalmente da mobile (+43%). E sono questi i numeri che descrivono la prima trimestrale 2014 del gruppo, con Mark Zuckerberg che non si nasconde e snocciola i dati parlando di un ottimo inizio dell’anno.

Festeggia anche la borsa: dopo una giornata passata in ribasso, infatti, le azioni del gruppo sono rimbalzate nelle trattative after-hour per chiudere con un +3,57% sulla base dei risultati fiscali snocciolati dall’azienda. Le entrate da advertising, infatti, sono ormai 2,27 miliardi di dollari, con un aumento dell’82% rispetto all’anno antecedente. Complessivamente le entrate sono pari a 2,5 miliardi, con un +72% anno su anno. Le spese sono cresciute proporzionalmente di meno, con margini operativi che sono così passati dal 26% di inizio 2013 al 43% odierno.

Se nei mesi passati i dubbi che circondavano Facebook erano soprattutto inerenti il business su mobile, il gruppo ha confermato di aver lavorato bene: il boom di utenti che accedono da tablet e smartphone ha dimostrato la bontà delle strategie intraprese e il tutto ha trovato conferma altresì nell’aumento di introiti registrato. Oggi Facebook siede su una cassa da 12 miliardi di dollari, è proprietario di nomi quali Instagram o WhatsApp e il suo Messenger ha sfondato quota 200 milioni di utenti: il mobile è conquistato e tutto ciò potendo contare su un’utenza attiva in continua e costante crescita.

A margine della comunicazione, però, il Chief Financial Officer David Ebersman ha preannunciato la propria dipartita dal gruppo. Proveniente da Zynga, Ebersman era entrato in Facebook nel 2012 e ne uscirà nel mese di settembre, quando al suo posto avrà ormai trovato posto il nuovo CFO David Wehner. La decisione sarebbe avvenuta per cercare nuove opportunità in altri ambiti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti