Windows Phone 8.1 sul 3,1% dei terminali Microsoft

Secondo AdDuplex, a pochi giorni dal rilascio per gli sviluppatori, Windows Phone 8.1 risulterebbe già presente su oltre 1 milione di dispositivi
Secondo AdDuplex, a pochi giorni dal rilascio per gli sviluppatori, Windows Phone 8.1 risulterebbe già presente su oltre 1 milione di dispositivi

Secondo AdDuplex che ha comunicato i consueti dati sulla diffusione di Windows Phone, basandosi sulle statistiche provenienti dal servizio di advertising, Windows Phone 8.1 risulterebbe già presente sul 3,1% di tutti i dispositivi Microsoft. Una diffusione davvero notevole, pari ad oltre 1,5 milioni di dispositivi, visto che Windows Phone 8.1 non è stato ancora rilasciato ufficialmente e che i nuovi Nokia Lumia 630/635 e Lumia 930 debutteranno solo verso la fine del mese di maggio.

Questo vuol dire che è cresciuta sensibilmente la quota di utenti iscritti al programma sviluppatori, l’unica via ufficiale per poter ricevere in anticipo l’aggiornamento del sistema operativo. Un segnale molto positivo per Microsoft e per il futuro dei suoi dispositivi mobili. Aderire al programma sviluppatori, per ricevere in anticipo le novità software dell’ecosistema Windows Phone, è facile, perché basta un ID Microsoft e una veloce registrazione, ma questo significa che l’interesse verso Windows Phone 8.1 è davvero molto alto, sia da parte degli utenti comuni che da parte degli sviluppatori veri e propri.

AdDuplex

AdDuplex non si è limitato a fornire le statistiche su Windows Phone 8.1 ma anche fornito i dati sulla diffusione globale di Windows Phone. Alla data del 17 aprile, sarebbero oltre 50 milioni i terminali mobili Windows in circolazione. Nei dettagli, il 78% dotati di Windows Phone 8, il 18,9% dotati del vecchio Windows Phone 7.x e 3,1% di Windows Phone 8.1.

Nokia possiede il 93,5% del mercato lasciando le briciole agli altri produttori. Lo smartphone Windows Phone largamente più diffuso si conferma essere il Nokia Lumia 520 con il 34,3% del mercato. Un risultato davvero notevole che premia la bontà di questo smartphone low cost. Tra i dispositivi che hanno ottenuto ottimi livelli di vendite anche i Nokia Lumia 920, Lumia 625, Lumia 620, Lumia 720 e Lumia 710.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti