Spotify, nuovo design anche su Android

La nuova versione dell'app Spotify porta su Android il design dark già disponibile su iOS, desktop e web, oltre alla nuova sezione Your Music.
La nuova versione dell'app Spotify porta su Android il design dark già disponibile su iOS, desktop e web, oltre alla nuova sezione Your Music.

Dopo aver rilasciato le versioni per iOS, desktop e web, all’inizio di aprile, è ora disponibile anche su Android il design dark con nuovi caratteri e icone arrotondate. Spotify ha quindi completato il restyling delle app per le piattaforme mobile più diffuse. All’appello manca solo Windows Phone, ma in questo caso è prevista una riscrittura completa, dato che l’attuale release risale a quasi tre anni fa ed offre un’esperienza d’uso piuttosto scadente. La nuova app è attesa nei prossimi mesi.

Spotify per Android eredita tutte le novità introdotte su iOS e pensate per mettere in risalto i contenuti che “sembrano uscire dallo schermo", grazie all’uso delle varie tonalità di nero. Michelle Kadir, Director of Product Development, aveva dichiarato che l’interfaccia più scura è stata scelta per dare agli utenti la stessa sensazione che si prova quando si guarda un film al cinema. Il design unificato semplifica lo switch tra le diverse implementazioni del servizio di streaming musicale.

Anche su Android è stato rimosso il pulsante Star. La sua funzione viene ora svolta dalla nuova sezione Your Music (La Tua Musica in italiano) aggiunta alla barra laterale che consente di salvare canzoni, album e artisti, senza la necessità di creare le playlist. La nuova feature è stata progettata principalmente per i dispositivi mobile, sui quali potrebbe essere scomodo sfogliare un lungo elenco di brani.

Con la nuova versione è stata inoltre migliorata la funzionalità Browse, che ora suggerisce contenuti più rilevanti, in base all’ora della giornata e alla posizione geografica dell’utente. Spotify per Android è disponibile sul Google Play Store. In alternativa, è possibile scaricare il file APK direttamente dal sito dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti