Amazon inaugura a Castel San Giovanni

Amazon Italia ha inaugurato il nuovo Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni: 70.000 metri quadrati occupati e sino a 1000 posti di lavoro in 3 anni
Amazon Italia ha inaugurato il nuovo Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni: 70.000 metri quadrati occupati e sino a 1000 posti di lavoro in 3 anni

Continua rapidamente l’espansione di Amazon in Italia. Oggi, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo Centro di Distribuzione di Castel San Giovanni il cui progetto fu annunciato a gennaio 2013. Dunque, a distanza di 9 mesi, il nuovo Centro di Distribuzione giunge ora alla sua piena operatività, dopo un periodo di attività in parallelo con il precedente magazzino, avviato nel settembre 2011 e sempre situato a Castel San Giovanni.

Un nuovo Centro di Distribuzione che permetterà di soddisfare maggiormente la clientela italiana che sempre di più sceglie le soluzioni online per effettuare il proprio shopping rispetto ai classici negozi tradizionali. La nuova struttura ha più che raddoppiato la propria dimensione rispetto al precedente centro di distribuzione, occupando una superficie di oltre 70.000 metri quadrati, equivalente a oltre 9 campi da calcio. Il raddoppio della superficie della struttura costituisce un investimento concreto anche in termini occupazionali: dal 2011 sono stati creati oltre 420 posti di lavoro a tempo indeterminato e Amazon ha intenzione di raggiungere circa 1000 posizioni, a tempo indeterminato o determinato, nei prossimi 3 anni.

Le opportunità di lavoro riguardano ruoli come addetto alla ricezione merci, allo smistamento, all’imballaggio, alla spedizione, e anche posizioni di Team-leader e manageriali. Inoltre, il nuovo Centro di Distribuzione si caratterizza anche per un’infrastruttura di logistica tra le più innovative in Europa che consente una rapida evasione degli ordini. Grazie a questa infrastruttura, è stata gestita la spedizione di oltre 199.000 prodotti, di cui 34.000 erano destinati a clienti in Europa, nella giornata di picco degli ordini registrata lunedì 16 dicembre 2013. Sono stati così evasi 158.000 ordini di clienti, al ritmo di 109 ordini al minuto.

Inoltre è stato possibile offrire a partire dallo scorso novembre, con il programma Spedizione Mattino, la consegna entro le ore 12 del giorno successivo all’ordine al 37% della popolazione italiana, vale a dire 1.273 codici postali, e, con Spedizione Sera, la consegna nella stessa giornata a 39 codici postali dell’area milanese. ll nuovo Centro di Distribuzione conterrà anche gli articoli di oltre 7.000 aziende di ogni dimensione interessate a vendere i loro prodotti attraverso Amazon Marketplace e a spedirli tramite il servizio di logistica Fulfilment by Amazon (FBA). Con FBA, Amazon si occupa di ricevere, stoccare, smistare, imballare e spedire la merce così come di fornire il servizio di gestione resi e di assistenza ai clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti