QR code per la pagina originale

Gates potrebbe appoggiare lo spin-off di Xbox

Gates ha confermato il suo appoggio alle decisioni di Satya Nadella, anche nella remota ipotesi di uno spin-off delle divisioni Xbox e Bing.

,

Durante una recente intervista rilasciata a Fox Business Network, il co-fondatore di Microsoft ha parlato di un’ipotetica separazione della divisione Xbox da resto dell’azienda di Redmond per creare eventualmente un gruppo separato. In realtà, le parole di Bill Gates sono da interpretare in un altro modo. Dopo aver lasciato la carica di Presidente del consiglio di amministrazione e accettato il nuovo ruolo di Technology Advisor, Gates ha voluto esprimere così tutto il suo appoggio al CEO Satya Nadella.

Quando Bill Gates ha comunicato il suo ritorno a Redmond per ricoprire un ruolo più attivo, sebbene non a tempo pieno, molti hanno pensato che Nadella non avrebbe avuto una vera indipendenza decisionale. Il co-fondatore di Microsoft ha invece sottolineato che Nadella è partito con il piede giusto, effettuando diversi cambiamenti in completa autonomia. Gates offrirà al nuovo CEO il suo contributo nello sviluppo di prodotti e servizi, e appoggerà anche un ipotetico spin-off della divisione Xbox. Ovviamente ciò non accadrà mai, dato che i giochi per Windows e i giochi per Xbox One saranno sempre più strettamente legati tra loro, in modo da avere una strategia di gaming unitaria.

All’inizio dell’anno, due influenti azionisti avevano cercato di convincere i vertici aziendali a creare due spin-off per le divisioni Xbox e Bing. L’anno scorso, qualcuno aveva anche ipotizzato la loro vendita, nel caso in cui Microsoft avesse scelto Stephen Elop come nuovo CEO.

Sia Xbox che Bing non diventeranno due aziende separate, in quanto parte di una strategia a lungo termine. Il motore di ricerca, da sempre considerato inferiore a Google, è diventano nel frattempo una piattaforma completa. La potenza del suo knowledge engine può essere sfruttata con la funzione Smart Search di Windows 8.1 e con l’assistente personale Cortana di Windows Phone 8.1.

Fonte: Neowin • Notizie su: ,