Lenovo presenta due nuovi Chromebook economici

Lenovo annuncia Chromebook N20 e N20p, due nuovi portatili con Chrome OS in vendita a breve e molto economici. Il secondo ha un pannello touch.
Lenovo annuncia Chromebook N20 e N20p, due nuovi portatili con Chrome OS in vendita a breve e molto economici. Il secondo ha un pannello touch.

Lenovo ha appena annunciato Chromebook N20 e Chromebook N20p, due nuovi notebook basati sul sistema operativo Chrome OS e pensati non per il mercato educational, ma per quello consumer. Saranno disponibili negli Stati Uniti a partire da luglio, rispettivamente al prezzo di 279 dollari e di 329 dollari. Non è ancora noto quando e se saranno acquistabili anche in Europa, e di conseguenza in Italia.

Lenovo ha già compiuto il proprio ingresso nel mercato della formazione scolastica ma ha pertanto deciso di proporre dei Chromebook anche ai tradizionali clienti che desiderano un prodotto leggero, ideale per la produttività e capace di garantire una lunga durata della batteria, pari a un massimo di otto ore d’uso come dichiarato dalla compagnia. Entrambe i modelli condividono lo stesso processore Intel Celeron, divenuto praticamente ormai uno standard nei Chromebook – a eccezione di alcuni modelli realizzati da Samsung e HP – e dispongono di un display da 11,6 pollici con risoluzione di 1366 x 768 pixel, di 16 GB di memoria interna con 100 GB aggiuntivi offerti su Google Drive, connettività Wi-Fi e Bluetooth, e fino a 4 GB di RAM.

I 50 dollari extra richiesti per il Chromebook N20p sono giustificati dalla presenza di uno schermo touchscreen che supporta il multitouch fino a dieci dita, privo invece nella soluzione N20. Tale pannello è anche flessibile (si piega fino a 300 gradi) quindi permette di utilizzare il prodotto anche in modalità “stand”, ideale per la visualizzazione dei contenuti. Completano la dotazione due porte USB, una porta HDMI, uno slot per schede di memoria di tipo SD, un trackpad oversize e una tastiera completa. In termini di design, i due portatili sono quasi identici, molto semplici nella realizzazione.

Le due novità Lenovo in ambito Chromebook vogliono dunque rappresentare due proposte ideali per coloro i quali desiderano un notebook poco costoso, seppur non potentissimo a livello di specifiche tecniche o di caratteristiche. Il mercato dei portatili con cuore Chrome OS dunque si amplia: lo scorso anno diverse case produttrici hanno rilasciato diversi modelli, alcuni più portabili (da 11 pollici) e altri invece dedicati a chi esige uno schermo più grande (da 13,3 pollici e da 14 pollici). Con le nuove proposte di Lenovo tale segmento diventa ancora più vario e d’interesse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti