QR code per la pagina originale

Samsung Knox 2.0 arriva sul Galaxy S5

Samsung ha rilasciato la nuova versione della soluzione di sicurezza per le aziende. Sarà disponibile su altri dispositivi Galaxy nei prossimi mesi.

,

Samsung ha annunciato la disponibilità della nuova versione della suite di sicurezza che permette agli utenti aziendali di utilizzare al lavoro il proprio dispositivo mobile. Knox 2.0, presentata ufficialmente durante il Mobile World Congress di Barcellona, è una piattaforma completa che include diversi prodotti e servizi sviluppati per offrire ai dipartimenti IT tutte le funzionalità necessarie all’implementazione e alla gestione delle strategie BYOD (Bring Your Own Device).

Knox 2.0 è disponibile inizialmente sul Samsung Galaxy S5, ma nei prossimi mesi verrà rilasciato anche per gli altri dispositivi della serie Galaxy, attraverso un aggiornamento del sistema operativo. I workspace della precedente versione verranno automaticamente migrati a quelli di Knox 2.0. Oltre alle funzioni di sicurezza e all’app container di Knox 1.0, denominate Knox Workspace, Samsung ha integrato altri tre componenti: EMM, Marketplace e Customization. L’azienda coreana ha realizzato quindi una soluzione più completa che può competere con BlackBerry Balance.

Knox 2.0 integra numerosi miglioramenti che consentono di utilizzare lo smartphone per accedere alle informazioni aziendali, senza rischiare di compromettere la privacy e divulgare dati sensibili. Tra le novità più importanti si possono citare la gestione dei certificati, il key store e l’autenticazione biometrica a due fattori. Il Galaxy S5 possiede un lettore di impronte digitali che può essere sfruttato per la verifica dell’identità dell’utente. Molto utile la funzione che permette di calcolare separatamente la spesa per le chiamate e le app personali e aziendali.

KNOX EMM è un servizio cloud per il Mobile Device Management e la gestione degli accessi che offre un insieme di policy per implementare le linee guida dell’azienda. KNOX Marketplace è invece uno store dedicato per le app enterprise. Infine, KNOX Customization permette di creare soluzioni B2B personalizzate.