QR code per la pagina originale

Yahoo News Digest arriva su Android

Yahoo ha rilasciato una versione della news app per Android. Alle edizioni USA e UK sono state aggiunte le edizioni per il Canada e il resto del mondo.

,

Durante il CES 2014 di Las Vegas, Yahoo aveva presentato ufficialmente un’app che permette di leggere le principali news del giorno su iPhone. Dopo quattro mesi dal lancio, News Digest arriva anche su Android, insieme a due nuove edizioni indirizzate agli utenti canadesi e al resto del mondo. Il servizio è stato sviluppato da Summly, la startup inglese fondata dal teenager Nick D’Aloisio e acquisita da Yahoo nel 2013 per 30 milioni di dollari.

Yahoo News Digest per Android, così come la versione per iOS, visualizza le notizie in modo diverso dalle tante app simili presenti sulle due piattaforme mobile. Invece di elencare uno stream infinito di news, difficile da seguire, News Digest mostra un riassunto dei principali avvenimenti del giorno, suddivisi per argomento. Il numero delle storie varia da un minimo di 8 ad un massimo di 12. Un team di editor e gli algoritmi di Yahoo creano due “digest” al giorno (alle 8 e alle 18 locali) e l’app invia una notifica che invita l’utente alla lettura dei riassunti.

Le fonti delle notizie sono varie. Gli “atomi”, il nome scelto dall’azienda californiana per definire gli elementi essenziali dell’informazione, sono articoli, mappe, citazioni, foto, video, infografiche ed estratti di Wikipedia. Ad ogni storia viene associato un testo riassuntivo. L’obiettivo è quindi velocizzare la “digestione” delle news. Il tempo medio di lettura è infatti di 2 minuti e mezzo.

Le prime due edizioni per iPhone erano disponibili solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Ora tutti gli utenti iOS possono accedere a News Digest. Anche la nuova versione per Android è disponibile globalmente. Gli utenti canadesi possono leggere le notizie locali e internazionali. Nel resto del mondo, quindi anche in Italia, l’app permette di leggere solo le notizie internazionali (in inglese). È comunque previsto il lancio di edizioni specifiche in altre lingue.

Fonte: Yahoo • Notizie su: