QR code per la pagina originale

Le azioni salienti delle partite in Google Now

Cercando il nome di una squadra su Google Now, l'assistente virtuale suggerisce la visione del video con gli highlight dell'ultima partita disputata.

,

Il percorso evolutivo dell’assistente virtuale Google Now passa anche dallo sport. Da tempo la tecnologia è in grado di fornire i risultati dei match disputati, in modo del tutto automatico per le squadre contrassegnate dall’utente come “preferite”. Oggi si segnala invece una novità gradita a tutti coloro che desiderano rivedere i gol e gli highlight delle sfide: le schede mostrano infatti un link ai video YouTube che raccolgono le azioni salienti.

Purtroppo la feature non è ancora attiva per tutti i campionati. Come ben visibile dagli screenshot allegati di seguito, funziona in modo impeccabile con quello spagnolo. Basta infatti cercare “Atletico Madrid” (ma anche “Barcellona” o “Real Madrid”) per veder comparire il riquadro contenente il punteggio della sfida con il Málaga, seguito da un link chiamato “Sintesi video”. Basta un tap per avviare la riproduzione del filmato direttamente su smartphone o tablet, per rivivere i momenti più significativi della sfida. Per la Serie A ancora non accade, ma potrebbe essere questione di tempo prima che lo stesso avvenga anche per il nostro paese.

Le schede di Google Now relative ai match sportivi suggeriscono la visione degli highlight in streaming su YouTube

Le schede di Google Now relative ai match sportivi suggeriscono la visione degli highlight in streaming su YouTube

Secondo la redazione di Android Police, negli Stati Uniti sono suggeriti anche gli highlight dei match NBA, ma da un veloce test in Italia non risultano accessibili. Da segnalare che lo stesso avviene per la versione desktop del motore di ricerca Google (screenshot seguente). Una novità che arriva ad un mese esatto dall’inizio dei mondiali Brasile 2014, l’evento più atteso dell’anno dagli amanti del calcio di tutto il pianeta.

Gli highlight del campionato spagnolo sono visualizzati anche nelle SERP di Google su computer desktop

Gli highlight del campionato spagnolo sono visualizzati anche nelle SERP di Google su computer desktop

Fonte: Android Police • Immagine: Soccer ball in goal, via Shutterstock • Notizie su: