QR code per la pagina originale

Tado rende smart i vecchi condizionatori di casa

Tado ha sviluppato un nuovo termostato intelligente controllabile tramite App che permette di rendere smart anche i vecchi climatizzatori di casa

,

Oggi sono già molte le aziende che producono soluzioni intelligenti per la casa e in particolare prodotti che permettono di controllare da remoto il riscaldamento delle abitazioni. Questo però presuppone che il sistema di riscaldamento e di raffreddamento della casa siano di ultima generazione ed integrati nella medesima infrastruttura, in caso contrario si porrebbero non pochi problemi. Tado ha dunque pensato anche a tutti coloro che dispongono ancora di vecchi climatizzatori e che vogliono renderli in ogni caso intelligenti.

Tado è un’azienda nota al pubblico per produrre termostati smart simili a Nest per la gestione del riscaldamento. Ora, l’azienda è in procinto di lanciare un nuovo tipo di termostato intelligente che va invece a gestire i vecchi impianti di condizionamento rendendoli smart. Il termostato di Tado interagisce con gli splitter dell’aria condizionata di casa tramite porta infrarossi. Da remoto, via WiFi, utilizzando un’apposita App per smartphone (iOS ed Android), gli utenti potranno regolare la temperatura del climatizzatore. Inoltre, tramite la funzione “geo-fencing“, che sfrutta il Bluetooth Low Energy/iBeacon, sarà possibile arrestare il condizionatore di casa quando l’utente si allontanerà oltre una certa distanza. Viceversa, è previsto il riavvio automatico dell’impianto quando l’utente tornerà vicino alla propria abitazione o comunque ad una certa distanza dal termostato.

In questo modo, sarà possibile ottimizzare non solo la temperatura di casa, ma anche il consumo energetico dell’abitazione.

Nel caso di smarrimento dello smartphone, il termostato Tado potrà essere gestito attraverso lo schermo touch capacitivo. Il termostato permette, infine, anche di regolare l’umidità di casa. Tramite Kickstarter, Tado cercherà di raccogliere i circa 150 mila dollari necessari per iniziare la produzione. Il nuovo termostato di Tado dovrebbe entrare in produzione per l’estate ad un prezzo di circa 150 dollari.

Fonte: Kickstarter • Immagine: Tado • Notizie su: ,