QR code per la pagina originale

Un miliardo di download per Gmail su Android

Il client ufficiale Gmail per dispositivi Android è la prima applicazione a superare il miliardo di download sulla piattaforma Play Store di Google.

,

Meno di due anni fa (più precisamente il 26 giugno 2012) Gmail è diventato il servizio di posta elettronica più usato al mondo, lasciandosi alle spalle la concorrenza di Hotmail e Yahoo! Mail. Oggi la piattaforma festeggia un nuovo record, forse meno importante dal punto di vista della competizione, ma di certo significativo per comprendere a che punto è arrivata la diffusione dei dispositivi equipaggiati con Android: è stato superato il miliardo di download dell’applicazione ufficiale su Google Play.

È la prima app a raggiungere questo traguardo. Per dirla tutta la seconda: il primato spetta infatti a Google Play Services, ma se si considera che in questo caso il software è pre-installato in tutti gli smartphone e i tablet con Play Store, la medaglia d’oro può essere ceduta di diritto a Gmail. Va precisato che il conteggio non considera i singoli download, ma il numero di account che hanno aggiunto l’applicazione alla propria libreria. Questo non significa che attualmente, nel mondo, ci siano un miliardo di persone che utilizzano in modo regolare l’applicazione: parte della cifra è infatti da attribuire a coloro che hanno cambiato account nel corso degli anni oppure ai dispositivi ormai abbandonati.

Gmail è ufficialmente la prima applicazione Android a superare il miliardo di download dalla piattaforma Google Play

Gmail è ufficialmente la prima applicazione Android a superare il miliardo di download dalla piattaforma Google Play

Proprio questa mattina si è parlato di un probabile restyling per la versione desktop di Gmail, che potrebbe essere introdotto a breve. Il nuovo stile dell’interfaccia richiama alla mente quello del leak che il mese scorso ha riguardato l’applicazione mobile del servizio, con una riorganizzazione generale dei contenuti e un layout più pulito rispetto a quello attuale. Da Mountain View ovviamente non sono giunte conferme o smentite in merito. Il lancio potrebbe avvenire a fine giugno, in occasione dell’evento Google I/O 2014.

Fonte: Steven Bell su Google+ • Via: Android Police • Notizie su: