Darma: anche i cuscini saranno smart

Sta per debuttare una campagna per raccogliere i fondi necessari alla commercializzazione di Darma, il cuscino intelligente che aiuta a ridurre lo stress.
Sta per debuttare una campagna per raccogliere i fondi necessari alla commercializzazione di Darma, il cuscino intelligente che aiuta a ridurre lo stress.

Sul mercato si stanno moltiplicando i dispositivi in grado di monitorare costantemente i parametri vitali, per fornire un feedback preciso e sempre aggiornato sull’attività fisica e sullo stato di salute dell’utente. In futuro sarò possibile ricorrere alla tecnologia per controllare respiro e battito cardiaco anche senza indossare smartwatch o smartband, semplicemente restando seduti. Grazie a prodotti come Darma.

Si tratta a tutti gli effetti di un vero e proprio cuscino, da posizionare su qualsiasi poltrona che si utilizza in ufficio o a casa. Un sottile strato di sensori (lo spessore è di circa 1 mm) posizionato sulla superficie funge da cardiofrequenzimetro, misura la respirazione e il livello di stress (a seconda dei movimenti effettuati). Ancora, analizzando com’è distribuito il peso viene eseguito il controllo della postura. Tutti questi dati sono poi inviati ad un’applicazione installata su smartphone o tablet, attraverso il modulo Bluetooth integrato. A questo punto il software si occupa di elaborare le informazioni ricevute e fornire un feedback in tempo reale, ad esempio su come correggere la propria posizione.

Abbiamo investito cinque anni nella ricerca e nello sviluppo di sensori basati su fibre ottiche, arrivando a creare una tecnologia (in attesa di brevetto) in grado di rilevare e registrare anche i movimenti più impercettibili del corpo. Il nostro obiettivo è di rendere questa costosa tecnologia accessibile a tutti.

Non è tutto: se l’indicatore del livello di stress cresce fino alla soglia d’allarme, Darma suggerisce di riposare qualche minuto, consigliando una breve meditazione per tornare calmi e di nuovo pronti ad immergersi nel lavoro. Gli interessati potranno acquistare il cuscino smart al prezzo di 249 dollari una volta giunto sul mercato (circa 180 euro), oppure 149 dollari durante la fase di finanziamento su Kickstarter che partirà a breve.

Il cuscino Darma comunica via Bluetooth con un'applicazione per dispositivi mobile

Il cuscino Darma comunica via Bluetooth con un’applicazione per dispositivi mobile

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti