QR code per la pagina originale

Novità per le chat Hangouts all’interno di Gmail

Novità per la gestione delle chat di Hangouts all'interno della versione desktop di Gmail: migliorata la gestione dei contatti e introdotti 80 emoji.

,

Il costante impegno messo in campo da Google per migliorare i propri servizi passa anche dall’inclusione di funzionalità come quelle introdotte oggi in Hangouts, più in particolare nella versione del servizio accessibile dall’interfaccia desktop della casella di posta Gmail. Nulla di rivoluzionario, ma che di certo potrà tornare utile a tutti coloro che utilizzano spesso lo strumento per restare in contatto con i propri amici, colleghi e familiari.

A partire da oggi, vedrete alcuni cambiamenti nella lista delle conversazioni di Hangouts, riguardanti anche i messaggi e l’indicatore verde di disponibilità per sapere quali dei vostri amici sono attivi. Con la nuova icona per la ricerca, è possibile trovare tutti i propri contatti e cercarne di nuovi su Hangouts. Inoltre, quando siete felici, arrabbiati o in qualunque altro stato d’animo, potete impostare il vostro umore utilizzando uno degli 80 emoji a disposizione. I vostri amici capiranno subito come vi sentite.

È quanto annunciato con un post comparso sulla pagina ufficiale G+ del servizio. Come spesso accade in questi casi, il rollout della novità ha già preso il via, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni affinché possa raggiungere tutti gli utenti.

Annunciato in via ufficialo lo scorso anno, in occasione dell’evento Google I/O 2013, Hangouts è di fatto un servizio che ha come obiettivo quello di unificare la gestione dei messaggi su tutte le piattaforme di bigG (Talk, Messenger, chat ecc.), accessibile sia da computer desktop che attraverso dispositivi mobile come smartphone e tablet. Nel corso dei mesi sono state aggiunte funzionalità chieste a gran voce dagli utenti, come la possibilità di gestire anche gli SMS ricevuti sul telefono. Non manca ovviamente il supporto alle videochiamate, per mettersi in contatto “faccia a faccia” con gli altri utenti in modo del tutto gratuito.

Fonte: Gmail su Google+ • Notizie su: