QR code per la pagina originale

Windows 365, primi indizi del SO cloud

Il nome dell'edizione del sistema operativo basato sul cloud dovrebbe essere Windows 365. Al momento non si conosce il tipo di licenza (free o freemium).

,

A fine aprile, Microsoft aveva pubblicato un annuncio di lavoro per cercare un ingegnere del software che si occuperà dello sviluppo di Windows as a Service (WaaS). Con questo termine viene indicata una versione del sistema operativo che sarà disponibile sul cloud. Un dipendente dell’azienda di Redmond ha indirettamente confermato l’esistenza del prodotto, scrivendo (per errore?) su Facebook il nome dell’edizione: Windows 365.

Durante la conferenza Build 2014, Microsoft aveva annunciato che Windows 8.1 non avrà costi di licenze se installato su dispositivi mobile con diagonale inferiore ai 9 pollici. Questa decisione conferma quanto trapelato in precedenza, ovvero la possibilità per gli OEM di scegliere tra diverse opzioni di prezzo. Oltre alla versione completa del sistema operativo, potrebbe essere lanciata sul mercato una versione più economica con funzionalità base, in pratica una sorta di Windows Starter Edition in salsa cloud. Dal profilo del dipendente Microsoft si deduce che Windows 365 è attualmente in sviluppo.

Non si conoscono altri dettagli in merito, ma è probabile che l’accesso alle feature complete sarà possibile solo in abbonamento, quindi in modalità freemium. Qualcuno ipotizza che Windows 365 possa essere gratuito e basato sui servizi Microsoft (Office 365, Outlook.com, OneDrive, ecc.). Il suo diretto concorrente sarebbe in questo caso Chrome OS.

Dallo screenshot pubblicato sul forum di Neowin si ricavano altre interessanti informazioni. Windows 9, la prossima major release attesa per la primavera del 2015, sarà disponibile in versione desktop, server e mobile (fusione Windows Phone/Windows RT?). Inoltre, è in corso lo sviluppo di Windows 8.1 Update 2 (che dovrebbe reintrodurre il menu Start), Office 2015 e la versione full touch della suite Office (nome in codice Gemini).