Watch Dogs: 900p su PS4, 792p su Xbox One

Ubisoft conferma le risoluzioni di Watch Dogs su console next-gen: definizione maggiore per l'edizione PlayStation 4, a 900p, quella Xbox One ferma a 792p.
Ubisoft conferma le risoluzioni di Watch Dogs su console next-gen: definizione maggiore per l'edizione PlayStation 4, a 900p, quella Xbox One ferma a 792p.

Watch Dogs è senza alcun dubbio uno dei titoli più attesi dell’anno. È dunque più che comprensibile il desiderio da parte dei giocatori di conoscere tutto sul gioco che promette di definire nuovi standard per il genere open world. Nei giorni scorsi si è parlato della risoluzione alla quale sarà eseguito sulle due console next-gen, con Ubisoft e Sony che si sono pronunciate per smentire le voci a proposito del supporto alla definizione 1080p sulla piattaforma del gruppo giapponese.

Oggi il publisher interviene nuovamente, questa volta dalle pagine del blog ufficiale, per fare finalmente chiarezza sulla questione. Ecco quanto svelato: Watch Dogs girerà a 900p su PlayStation 4 e a 792p su Xbox One. Entrambe le versioni saranno caratterizzate da un framerate di 30 fps. Confermato dunque il fatto che i possessori della console Sony potranno godere di un comparto grafico leggermente più definito, mentre si può una volta per tutte dire addio alla speranza di poter vedere il protagonista Aiden Pearce in azione con la fluidità dei 60 fps.

La risoluzione è solo un numero, così come il framerate è solo un numero. Tutti questi numeri sono aspetti importanti nello sviluppo di un gioco, ma bisogna anche tenere in considerazione il tipo di esperienza che si vuole offrire. Nel nostro caso, il dinamismo è tutto. L’esplorazione e l’espressività sono tutto. È necessario garantire un framerate stabile, ma anche un dinamismo che rappresenti il cuore del gameplay. Lo stesso vale per la risoluzione.

Con queste parole il direttore creativo Jonathan Morin pone fine alla questione, con un lungo post che approfondisce aspetti tecnici (e non solo) di Watch Dogs. L’appuntamento è fissato per il 27 maggio, quando il titolo debutterà finalmente su PC, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One. Ancora nessuna data di uscita confermata per la versione Wii U.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti