QR code per la pagina originale

Blackout WhatsApp

WhatsApp risulta offline, impossibile sia inviare che ricevere messaggi. Dalla rete le immediate proteste per l'ennesimo disagio

,

WhatsApp da alcuni minuti risulterebbe non funzionante. Non si conoscono i motivi del problema, se sia un guasto momentaneo o qualcosa di più importante ma in questo momento è impossibile sia inviare che ovviamente ricevere messaggi. Tramite Twitter arrivano le conferme sul problema che sarebbe esteso e che toccherebbe tutte le piattaforme su cui WhatsApp opera.

Trattasi dell’ennesimo seccante disagio per gli utenti della piattaforma di messaggistica di Facebook, visto che WhatsApp è spesso soggetto a piccoli blackout. C’è anche chi ironizza per sdrammatizzare sul problema, sottolineando come i problemi siano iniziati dopo l’acquisizione del gruppo da parte di Mark Zuckerberg, ma il disagio è palpabile. Del resto, oggi WhatsApp non è solo una delle tante piattaforme di comunicazione mobile ma è anche uno strumento di lavoro per moltissimi utenti di tutto il mondo. Una piattaforma che ad aprile ha festeggiato gli oltre 500 milioni di utenze attive dove ogni giorno vengono inviati oltre 60 miliardi di messaggi, 700 milioni di foto e 100 milioni di video.

Aggiornamento ore 8.50: i problemi di WhatsApp sembrerebbero iniziare a rientrare. I messaggi adesso vengono correttamente inviati (non ricevuti però) ed è possibile visualizzare lo status dei propri contatti.
Aggiornamento ore 9.13: il backout di WhatsApp sembrerebbe essere rientrato per la maggior parte degli utenti. Adesso è possibile inviare e ricevere correttamente i messaggi. Ancora nessuna novità su motivi ufficiali del disservizio e l’account Twitter dedicato ai “WhatsApp Status” non ha ancora notificato l’avvenuto black-out.