QR code per la pagina originale

Kairos smartwatch: bello, elegante ma costoso

Kairos presenta uno smartwatch particolarmente bello, elegante e funzionale, ma dal prezzo alto. Dispone di un display con vetro in zaffiro.

,

Kairos ha presentato uno smartwatch molto elegante e originale, con tanto di lancette e meccanismi a vista come se fosse un tradizionale orologio, ma in grado di mostrare le funzioni smart all’occorrenza. Il difetto sembra essere solamente uno, ovvero il prezzo, che partirà da ben 449 dollari.

Il produttore lo definisce come uno smartwatch ibrido e in effetti trattasi di un progetto davvero peculiare, qualcosa di mai visto finora nel settore degli indossabili. Ciò che lo rende particolarmente interessante è il display OLED trasparente touch da 1,4 pollici posto sotto a uno strato di cristallo zaffiro che lo rende maggiormente resistente a urti e cadute, e che permette di visualizzare le notifiche solo quando opportuno o desiderato dall’utente. Quando il display non è in uso si spegne e mostra un orologio classico.

Le prime specifiche tecniche condivise da Kairos per il suo smartwatch includono un processore Arm Cortex M4 con 512 MB di memoria, una batteria da 180 mAh che garantisce un’autonomia d’uso pari a circa sette giorni, accelerometro a tre assi, funzione di vibrazione e connettività Bluetooth 4.0 Low-Energy per abbinarlo a uno smartphone basato su Android oppure su iOS.

Attualmente lo smartwath Kairos è basato su un sistema operativo proprietario (SmartOS) ma il team di sviluppo è intenzionato a portarlo ad Android Wear il più presto possibile, cosa possibile grazie al processore e alla memoria integrata, ideali per gestire la nuova, particolare piattaforma di Google dedicata agli indossabili. Quindi, tale dispositivo andrà a sfidare direttamente il Motorola Moto 360, l’LG G Watch e gli altri orologi con Android Wear in arrivo nei prossimi mesi.

Il costo però è piuttosto proibitivo. Kairos andrà a vendere il suo smartwatch in diverse edizioni, tra cui un sistema giapponese 21-jewel Miyota 8257 e uno svizzero 25-jewel Soprod A10BV-2: il primo è modello più economico e avrà un prezzo di 449 dollari se prenotato immediatamente, altrimenti sarà necessario un esborso di 1199 dollari; il secondo invece costa 1199 dollari subito oppure 2149 dollari in seguito. Chi pensa di volerne acquistare un’unità dovrà muoversi dunque in fretta, sebbene l’inizio delle spedizioni sia previsto solo a fine anno.

Fonte: Kairos • Via: Android Authority • Notizie su: Kairos, , ,