Nikon D800S, la sostituta della Nikon D800/D800E

È atteso per giugno l'annuncio della Nikon D800S, una nuova fotocamera reflex che andrà a sostituire le Nikon D800/D800e. Sarà priva del filtro AA.
È atteso per giugno l'annuncio della Nikon D800S, una nuova fotocamera reflex che andrà a sostituire le Nikon D800/D800e. Sarà priva del filtro AA.

Pare che Nikon si stia preparando ad annunciare il prossimo mese un modello sostitutivo della Nikon D800/ D800E, che come recentemente visto con la Nikon D4S introdurrà un aggiornamento hardware volto a migliorarne le funzionalità e a renderle maggiormente al passo con i tempi. Lo rivela Nikon Rumors, che afferma di aver ricevuto diverse informazioni da più fonti, tra cui anche le specifiche tecniche.

Si apprende che la nuova fotocamera reflex sarà chiamata Nikon D800S, sarà basata sulla struttura della Nikon D800E (ovvero il modello senza filtro AA) e conterrà alcuni piccoli aggiornamenti nelle componenti interne. Il corpo sarà più leggero ma il prezzo al pubblico dovrebbe essere maggiore rispetto a quello imposto per l’ormai vecchia DSLR (3.296 dollari).

Sembra che la Nikon D800S giungerà sul mercato in un solo modello privo del filtro passa basso (AA) proprio come la D800E, e che integrerà il medesimo sensore da 36 megapixel, un processore di elaborazione dell’immagine EXPEED 4 o 4a, una maggiore risoluzione del display LCD, GPS, miglioramenti all’autofocus (gli stessi visti nella Nikon D4S), scatti continui a 5fps o a 6fps con il battery grip, sRAW e migliori prestazioni ISO, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione ambientale.

Vi sarebbero infine miglioramenti al software, progettati soprattutto per sopprimere l’effetto moiré, possibilità di registrare i video a risoluzione 4K (sebbene appaia attualmente improbabile) mentre non vi sarà alcuna connettività Wi-Fi integrata, pertanto per condividere le immagini online bisognerà disporre del tradizionale accessorio.

L’annuncio ufficiale è atteso per giugno, molto probabilmente a fine mese, quindi sarà necessario pazientare circa un mese per capire se tali specifiche si riveleranno accurate o meno e se la compagnia nipponica avrà in serbo qualche ulteriore novità, non trapelata con i leak. Si vocifera infine che, una volta sul mercato, la Nikon D800S rimpiazzerà nei negozi sia la D800 che la D800E.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti