Microsoft pensa già alla prossima Xbox

Xbox One ha pochi mesi di vita ma Microsoft sta già pensando a come sarà la prossima Xbox: avviato il processo creativo per anticipare le tendenze future.
Xbox One ha pochi mesi di vita ma Microsoft sta già pensando a come sarà la prossima Xbox: avviato il processo creativo per anticipare le tendenze future.

Microsoft ha introdotto sul mercato Xbox One solo da sei mesi ma sta già pensando a come sarà la prossima Xbox. Lo hanno reso noto Phil Harrison e Carl Ledbetter, rispettivamente il capo della divisione europea dell’azienda e il responsabile della progettazione industriale, durante un’intervista appena concessa a OXM.

«Ora che abbiamo finito con Xbox One non ci stiamo rigirando i pollici. Stiamo già pensando… qual è il futuro dei videogiochi? In che direzione potremo andare? Quale sarà l’estetica? Quale sarà la posizione dei dispositivi del futuro? Come saranno i dispositivi di input e come si comporteranno?» spiega Ledbetter, aggiungendo che «e quindi ci stiamo davvero mettendo alla prova, noi stessi e i ragazzi del software, e i creativi che stanno progettando i contenuti, per spingere al limite cosa tutto questo potrà diventare. E così stiamo già cominciando a creare mucchi di cose incredibili, che non sappiamo neppure se sono ancora reali, ma cominciamo a metterci alla prova su quale sarà l’estetica del futuro». Phil Harrison ha aggiunto che «stiamo guardando tantissime cose, e sarà sorprendente dove arriveremo tra dieci anni».

È strano sentir parlare della futura Xbox ora che è appena uscita Xbox One: qualcuno potrebbe infatti ipotizzare che Microsoft potrebbe voler anticipare i tempi per il rilascio della prossima piattaforma a causa di quanto accaduto con l’attuale console, progetto che dopo il reveal ha dovuto modificare pesantemente a causa delle numerose critiche ricevute, e che ha recentemente ritoccato rimuovendo Kinect come accessorio obbligatorio. Non è così: il design della Xbox One è il risultato di oltre 100 modelli di test e Microsoft ha impiegato tantissimo tempo per deciderne la forma.

Per tale motivo, ha avviato dunque il processo creativo per la nuova Xbox nel tentativo di anticipare le tendenze del design dei futuri hardware. Non si ha alcuna indicazione su quando arriverà la futura console Microsoft, ma ancora ci vorranno diversi anni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti