Steam In-Home Streaming disponibile per tutti

Valve annuncia: Steam In-Home Streaming è ora disponibile al pubblico. Chiunque potrà lanciare i giochi da un PC a un altro dispositivo nella stessa casa.
Valve annuncia: Steam In-Home Streaming è ora disponibile al pubblico. Chiunque potrà lanciare i giochi da un PC a un altro dispositivo nella stessa casa.

Da oggi, chiunque può trasmettere i propri giochi Steam in streaming da un dispositivo all’altro all’interno della casa attraverso Steam In-Home Streaming, il servizio di Valve che è appena stato reso disponibile al pubblico.

Chi non ha dunque ricevuto un invito per provarlo in anticipo rispetto alla massa può da adesso farlo, come annunciato dalla nota azienda proprio in queste ore, la quale ha aggiunto che attualmente gli utenti possono solo eseguire lo streaming dei giochi Steam da un PC con Windows, mentre il supporto agli altri sistemi operativi Linux, Mac OSX e SteamOS arriverà presto.

Il funzionamento di Steam In-Home Streaming è molto semplice e richiede solo tre veloci passaggi: tutto ciò che si dovrà fare per accedervi sarà effettuare un login al proprio account Steam dal PC, che appunto fungerà da host, e loggarsi nuovamente dall’altro dispositivo su cui si vuole fruire del gioco. Entrambi i dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi casalinga.

Cosa significa? Chi dispone di un PC fisso dedicato al gaming e ha diversi giochi su Steam potrà utilizzarli anche sul notebook, o magari sul MacBook (ma solo in seguito, col supporto a OSX), anche connesso a una TV. Chi vorrà dunque ad esempio lanciare un Assassin’s Creed sul PC e poi giocarlo sul portatile potrà farlo attraverso una procedura assolutamente a portata di mano.

È interessante notare che nella pagina di supporto Valve specifica che Steam In-Home Streaming è compatibile anche i giochi non-Steam, anche se non sono ancora ufficialmente supportati. Si ricorda che i giochi non-Steam sono quei titoli non venduti attraverso il servizio, ma che alcuni utenti scelgono di lanciare attraverso Steam per sfruttare le funzionalità della piattaforma Valve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti