QR code per la pagina originale

Toshiba sfida Lenovo con il Satellite Radius

Il nuovo notebook di Toshiba può essere usato in vari modi, ruotando la cerniera tra display e tastiera. Il Satellite Radius sarà in vendita da luglio.

,

Toshiba ha annunciato un nuovo notebook da 15,6 pollici che può essere piegato come un blocco note, in modo analogo ai modelli Yoga di Lenovo e al HP Pavilion x360. Il convertibile Satellite Radius possiede infatti una cerniera a 360 gradi che permette di scegliere tra cinque modalità: Laptop, Tablet, Tabletop, Presentation e Audience. Il sistema operativo è Windows 8.1.

Il Toshiba Satellite Radius può essere configurato con diversi processori Intel Core i5 o i7 di quarta generazione, integrare 8 GB di memoria DDR3 e un hard disk con capacità fino a 1 TB. Il telaio in alluminio spazzolato e la tastiera retroilluminata a LED nascondono inoltre tre porte USB 3.0 (una con tecnologia USB Sleep & Charge), moduli WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0, un chip audio DTS Sound abbinato a speaker Harman Kardon e un’uscita HDMI che supporta video con risoluzione 4K. Nella cornice del display touch full HD sono presenti una webcam HD e due microfoni, che possono essere usati per i comandi vocali della tecnologia Dragon Assistant.

Il Satellite Radius consente all’utente di sfruttare al meglio l’interfaccia e le gesture di Windows 8.1. Oltre alla tradizionale modalità Laptop con un angolo di 135 gradi, il convertibile può diventare un Tablet, ruotando la tastiera di 360 gradi. Toshiba ha integrato i tradizionali sensori di un dispositivo touch, ovvero accelerometro, giroscopio, bussola e luce ambientale. Con la modalità Tabletop (cerniera a 180 gradi), il notebook assume invece l’aspetto di un foglio aperto sulla scrivania. In modalità Presentation il dispositivo viene messo “a testa in giù” con la tastiera ruotata di 270-330 gradi. Infine, con la modalità Audience la tastiera viene nascosta sotto lo schermo, ruotato verso il pubblico di 270-315 gradi.

Il Satellite Radius sarà in vendita dall’inizio di luglio ad un prezzo consigliato di 925,99 dollari.