Google Maps 8.1: tornano i "Rilievi"

Iniziato il rollout dell'aggiornamento alla versione 8.1 per l'applicazione Google Maps su dispositivi Android: tra le novità, torna la voce "Rilievi".
Iniziato il rollout dell'aggiornamento alla versione 8.1 per l'applicazione Google Maps su dispositivi Android: tra le novità, torna la voce "Rilievi".

Nella serata di ieri ha preso il via il rilascio dell’aggiornamento che porta l’applicazione Google Maps per Android alla versione 8.1. Un update che arriva a poche settimane di distanza da quello alla release 8.0, che ha introdotto novità importanti sia per quanto riguarda la navigazione stradale che in merito al salvataggio e alla gestione delle mappe offline. Come sempre accade in questi casi, sebbene il rollout sia già iniziato, potrebbero volerci alcuni giorni prima che possa raggiungere tutti gli utenti.

Chi non vuole aspettare può comunque optare per il download e l’installazione del file APK messo a disposizione dalla sempre attiva redazione di Android Police. La novità più importante riguarda il ritorno della modalità Rilievi, ovvero quella utile per osservare dall’alto la morfologia del terreno. Per attivarla basta aprire il menu laterale e selezionare l’apposita voce, come ben visibile dai due screenshot allegati di seguito. In questo modo la mappa del territorio è visualizzata in 3D, mettendo in luce ad esempio le differenti altitudini delle catene montuose. Una funzionalità già presente in passato nell’app, poi rimossa in modo quasi inspiegabile con il passaggio alla versione 7.

L'aggiornamento alla versione 8.1 introduce nuovamente la voce "Rilievi" nell'applicazione Google Maps per Android

L’aggiornamento alla versione 8.1 introduce nuovamente la voce “Rilievi” nell’applicazione Google Maps per Android

Altri cambiamenti di minore importanza riguardano il layout delle schede per la selezione del percorso da seguire con il navigatore (è stato cambiato solo il posizionamento di alcune informazioni), la visualizzazione di più informazioni (quando disponibili) per i trasporti pubblici e l’adozione della stessa interfaccia per le indicazioni stradali “a piedi” e “in bicicletta”. Altre novità per il servizio Google Maps potrebbero essere annunciate a fine giugno, in occasione dell’evento I/O 2014 dedicato principalmente agli sviluppatori che andrà in scena a San Francisco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti