Nokia Lumia 630, arriva il contapassi

Microsoft aggiorna l'App Health and Fitness che abilita la funzione contapassi nel Nokia Lumia 630
Microsoft aggiorna l'App Health and Fitness che abilita la funzione contapassi nel Nokia Lumia 630

Il fitness e gli smartphone è un binomio sempre più stretto con i produttori impegnati a realizzare soluzioni software/hardware in grado di portare nell’era 2.0 gli sportivi. Si pensi ad esempio al Samsung Gear Fit, uno smartwatch per sportivi che dialoga con il Samsung Galaxy S5. Anche Microsoft da ieri sera ha fatto un passo in avanti in questa direzione grazie all’aggiornamento della sua applicazione Health and Fitness (Salute e Benessere in italiano) che va ad attivare sul Nokia Lumia 630 la funzione contapassi.

Il Nokia Lumia 630, grazie ai sensori di movimento integrati nella sua piattaforma hardware Snapdragon, permette di registrare con maggiore accuratezza il percorso effettuato dagli atleti, questo senza bisogno di utilizzare periferiche esterne come gli smartwatch. Grazie all’aggiornamento dell’App Health and Fitness, i possessori di un Nokia Lumia 630 potranno utilizzare lo smartphone per monitorare la propria attività fisica registrando non solo quanti passi sono stati effettuati, ma anche la corrispondente distanza coperta, il tempo dedicato all’attività fisica e le calorie bruciate. Dati che possono essere salvati sui server di Microsoft per creare anche report della propria attività fisica.

Contapassi

Health and Fitness non va configurata, dopo l’aggiornamento la funzione contapassi sarà presente di default all’interno dell’applicazione. L’aggiornamento rilasciato ieri da Microsoft è solo il primo esempio della strategia della casa di Redmond nel volere offrire soluzioni dedicate alla salute ed al fitness. Con la presentazione del Nokia Lumia 930 e 630/635 fu annunciato anche il SensorCore SDK, un kit di sviluppo per realizzare applicazioni dedicate all’attività fisica che sfruttano i sensori di movimento dei nuovi smartphone Lumia.

La funzione contapassi dell’App Health and Fitness, sarà infatti disponibile anche sul Nokia Lumia 930, una volta uscito in commercio, e sul Nokia Lumia 1520, una volta disponibile l’aggiornamento Lumia Cyan.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti