Windows Phone 8.1, disponibile il file manager

Microsoft ha rilasciato l'app Gestione file per il nuovo sistema operativo. Gli utenti possono effettuare tutte le comuni operazioni su file e cartelle.
Microsoft ha rilasciato l'app Gestione file per il nuovo sistema operativo. Gli utenti possono effettuare tutte le comuni operazioni su file e cartelle.

Microsoft ha mantenuto la promessa fatta all’inizio del mese. Da ieri sera è infatti disponibile il file manager per Windows Phone 8.1. Gli utenti che hanno installato la Developer Preview del sistema operativo (nonostante il nome è accessibile a tutti), o che hanno acquistato il Nokia Lumia 630, troveranno sul Windows Phone Store l’app Files (tradotta in italiano come Gestione file) che permette di accedere ai file memorizzati sulla memoria interna dello smartphone e sulla card SD.

L’annuncio dato su Twitter da Joe Belfiore rappresenta una vera sorpresa, in quanto la stessa Microsoft aveva comunicato che il file manager sarebbe arrivato a giugno. L’app Gestione file consente di accedere a tutti i file sul terminale o sulla scheda di memoria esterna, sfogliare, cercare e lanciare i file, condividere uno o più file, creare cartelle e copiare, muovere, rinominare e cancellare i file. Finora, coloro che non volevano installare app di terze parti, potevano eseguire queste operazioni solo collegando lo smartphone al computer.

Il layout dell’app è molto semplice e chiaro. Gestione file mostra innanzitutto lo spazio utilizzato e lo spazio rimanente. Per ogni file o cartella sono indicate data e ora, e una miniatura se si tratta di foto o video. Alla sinistra del nome è visibile il numero di file contenuti nella cartella. L’uso è immediato: un tap sul nome della cartella visualizza il contenuto, un tap sul nome del file lo esegue. L’app apre e riproduce documenti, PDF, audio, video, suonerie e immagini. Gestione file visualizza inoltre il contenuto di file ZIP e RAR (anche con password). È possibile ordinare i file in base a nome, dimensione e data, allegare un file ad un messaggio di posta elettronica e copiare i documenti su OneDrive e OneNote.

Anche se mancano alcune funzionalità avanzate (ad esempio, la possibilità di nascondere file e cartelle) e non supporti pienamente le altre app (ad esempio, Gestione file non è visibile dalle app Office), si tratta sicuramente di una novità che verrà molto apprezzata dagli utenti. Dato che Windows Phone 8.1 non è ancora ufficialmente disponibile, molti si chiedono se verrà rilasciata una versione anche per Windows Phone 8. Da Microsoft non è arrivata nessuna comunicazione in merito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti