QR code per la pagina originale

Office, la versione touch prima su Android

La versione touch di Office per Android dovrebbe essere rilasciata entro fine anno. Gli utenti Windows invece dovranno attendere fino a primavera 2015.

,

Office per Android arriverà prima di Office per Windows 8. Secondo le ultime indiscrezioni, Satya Nadella avrebbe deciso di dare la priorità al sistema operativo Google, seguendo la stessa strategia commerciale applicata con Office per iPad. Android possiede un market share più elevato, quindi la versione touch della suite di produttività per Windows 8 verrà rilasciata in seguito, non prima della primavera 2015. La data precedente, sempre in base a notizie non confermate, era autunno 2014.

Recentemente, il CEO ha nuovamente sottolineato che l’azienda vuole offrire un’esperienza multi-piattaforma. Microsoft non svilupperà dunque una sola app per un solo dispositivo e un solo sistema operativo. La scelta dipenderà dal numero di utenti. Office rappresenta da molti anni una delle principali fonti di guadagno, quindi la versione touch per Android precederà quella per Windows 8. Le fonti contattate da Mary Jo Foley di ZDNet sostengono che Word, Excel e PowerPoint saranno rilasciate entro la fine dell’anno. Anche in questo caso, le app saranno gratuite, ma l’accesso alle funzioni complete richiederanno un abbonamento ad Office 365.

Office Gemini, ovvero la versione Modern della suite per Windows 8, dovrebbe essere pronta per la primavera del 2015, probabilmente nello stesso periodo in cui verrà lanciato Windows 9 (nome in codice Threshold). Almeno un’edizione del nuovo sistema operativo non includerà l’ambiente desktop, quindi Office potrebbe essere utilizzata come “esca” per attirare i consumatori verso l’edizione full touch.

All’inizio del 2015 dovrebbe arrivare anche una nuova versione desktop della suite di produttività. Nessuna informazione invece sulla versione per Mac.

Fonte: ZDNet • Notizie su: , , ,