QR code per la pagina originale

Google Glass XE17.3: notifiche con uno sguardo

I Google Glass ricevono il nuovo update XE17.3 che introduce una grande miglioria: per visualizzare le notifiche basterà ora guardare il display.

,

I Google Glass stanno ricevendo in queste ore un nuovo aggiornamento software (XE17.3) che introduce una funzione di notifica sperimentale che dovrebbe migliorare notevolmente l’esperienza utente con il dispositivo.

Chi possiede un’unità dei Google Glass doveva in precedenza inclinare la testa verso l’alto oppure toccare il touchpad per visualizzare una nuova notifica, ma con l’update XE17.3 tutto cambia: installando il nuovo pacchetto software sarà infatti sufficiente guardare il display dei Glass per vedere il messaggio o l’avviso ricevuto. La feature Notification glance è attivabile direttamente dalle Impostazioni di sistema e l’utente dovrà effettuare una veloce calibrazione per renderla più funzionale.

Da adesso, una volta ascoltato l’avviso acustico per le notifiche, basterà guardare il display per vedere chi ci ha mandato un messaggio di posta elettronica o un SMS, ad esempio. La funzionalità è tuttavia sperimentale e per tale motivo Google chiede agli Explorer di inviare un feedback, così da condividere la propria esperienza d’uso e permettere alla compagnia di migliorarla in futuro.

La novità appena proposta dalla compagnia statunitense migliora non solo l’esperienza d’uso del dispositivo, ma lo rende anche più socialmente accettabile, dato che non è più indispensabile inclinare la testa o toccare il pannello touch per visualizzare le informazioni. Con una rapida occhiata al display l’utente potrà ora passare praticamente inosservato.

I Google Glass sono già acquistabili liberamente, negli Stati Uniti, in una versione beta denominata Explorer Edition, che ha un prezzo di 1500 dollari + tasse. La versione consumer sarà disponibile invece entro la fine dell’anno, a un prezzo più accessibile.