Haiku, il ventilatore da soffitto diventa smart

Haiku rileva la presenza delle persone e varia la sua velocità in base alla temperatura e all'umidità nella stanza. Il controllo avviene anche tramite app.
Haiku rileva la presenza delle persone e varia la sua velocità in base alla temperatura e all'umidità nella stanza. Il controllo avviene anche tramite app.

Prima o poi tutti gli elettrodomestici saranno collegati ad Internet e potranno essere controllati da remoto. In estate molte persone usano i condizionatori che, sebbene siano migliorati sul fronte dei consumi, incidono comunque sulla bolletta elettrica. L’alternativa potrebbe essere installare un ventilatore da soffitto. Big Ass Fans, noto produttore statunitense, ha realizzato un modello tecnologicamente avanzato, denominato Haiku, che può essere comodamente gestito tramite smartphone.

Il nome completo del ventilatore è Haiku with SenseME Technology. Quest’ultima è la tecnologia che aggiunge “intelligenza” al prodotto. La velocità di rotazione varia infatti automaticamente in base alla temperatura e all’umidità della stanza, e alla presenza delle persone (nella parte centrale è presente un sensore ambientale). Nascosto dietro la lente inferiore e i 39 LED ad alta efficienza, un sensore di moto rileva invece quando l’utente entra o esce dalla stanza, accendendo o spegnendo il ventilatore. In maniera analoga, le luci si accendono se viene rilevato il movimento. È comunque possibile impostare manualmente tutti i parametri, che verranno memorizzati nella memoria integrata.

Le funzioni possono essere controllate anche tramite smartphone. L’app per iOS permette di scegliere la velocità di rotazione, la temperatura desiderata e l’intensità della luce a LED. È possibile inoltre programmare un evento, specificando giorno, ora e attività. Ad esempio, si può impostare una velocità graduale oppure la velocità massima in caso di caldo eccessivo.

Le pale di Haiku sono realizzate in bambù. All’interno del corpo in alluminio sono presenti il motore a magneti permanenti, il suo sistema di controllo e un modulo WiFi. Il ventilatore può essere integrato in sistemi domotici di terze parti. Il prezzo base è 1.190 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti