iOS 8 riconosce il numero della carta di credito

iOS 8 consente di inserire il numero di una carta di credito su Safari fotografando la carta stessa, migliorando così l'esperienza di acquisto.
iOS 8 consente di inserire il numero di una carta di credito su Safari fotografando la carta stessa, migliorando così l'esperienza di acquisto.

A poche ore di distanza dall’annuncio di iOS 8 e dalla release della preview per sviluppatori, molte sono le funzionalità nascoste che stanno facendo capolino al di là di quanto già raccontato alla WWDC 2014 da Tim Cook e Craig Federighi. Tra queste  ne spunta una ulteriore legata alle capacità dei futuri tablet e smartphone di Cupertino (oltre a quelli compatibili all’upgrade) di favorire gli acquisti in mobilità tramite carta di credito.

In caso di acquisto su Safari, il sistema consente di riconoscere automaticamente la necessità del pagamento e di completare gli appositi campi attraverso i dati precedentemente memorizzati. La novità prevista con iOS 8 è però per coloro i quali non hanno ancora il numero della carta di credito in memoria e che debbono per la prima volta inserirlo. Siccome ogni operazione in mobilità è più complessa rispetto a quella da desktop (per le mani occupate da altro, per il piccolo display dello smartphone e per altri fattori correlati), l’idea è quella di consentire un inserimento semplice del numero senza il rischio di errori. La soluzione è nella fotocamera.

Con iOS 8, insomma, è possibile inserire il numero della carta di credito semplicemente fotografando quest’ultima. L’opzione compare in automatico quando si tenta di effettuare un acquisto: attivando “Scan Credit Card” viene avviata la fotocamera e il relativo riconoscimento dei numeri per trasformarli da immagine a dato alfanumerico memorizzato. Completare l’acquisto diviene così operazione più semplice, migliorando l’esperienza dell’utente e combinando in modo intelligente risorse che lo smartphone già ha a disposizione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti