QR code per la pagina originale

Google Now aiuta a scendere alla fermata giusta

Una nuova funzionalità introdotta da bigG nell'assistente Google Now aiuta a non perdere la fermata corretta dei trasporti pubblici a causa del sonno.

,

A tutti è successo, almeno una volta nella vita, di addormentarsi mentre ci si trova a bordo di un mezzo pubblico. In alcuni casi il sonno può giocare brutti scherzi, soprattutto nei lunedì mattina o la sera quando si torna stanchi dal lavoro. Si rischia così di non scendere alla fermata giusta, ma proseguire fino ad allontanarsi dalla propria destinazione, con un’inevitabile perdita di tempo. Un problema che il gruppo di Mountain View sembra voler risolvere a modo suo, con una nuova funzionalità per l’assistente Google Now.

La feature, una volta individuato che l’utente si trova a bordo di un autobus, di un treno oppure di un tram, propone di puntare un allarme da far suonare poco prima di raggiungere la sosta a cui scendere, in base ai luoghi impostati nel proprio account come “casa” e “lavoro”. Basta dunque un tap per attivare la sveglia (e un altro per disabilitarla), che suonerà con un po’ di anticipo rispetto alla fermata corretta. Come spesso accade in questi casi, il rollout è graduale e al momento sono giunte segnalazioni in merito alla novità solo dall’Olanda. È infatti necessario che una zona sia coperta dal servizio di mappatura dei trasporti pubblici da parte di Google Maps perché possa funzionare. Niente di rivoluzionario dunque, ma un ulteriore tassello che contribuisce a rendere Google Now sempre più utile e versatile.

Google Now avvisa l'utente quando si è in prossimità della fermata in cui scendere sui mezzi pubblici

Google Now avvisa l’utente quando si è in prossimità della fermata in cui scendere sui mezzi pubblici (immagine: Android Police).

Altre funzionalità introdotte da poco nell’assistente di bigG sono relative alle partite dei mondiali di calcio, ad una scheda ridisegnata per le previsioni meteo di più, ai promemoria per il noleggio auto e alle scadenze delle bollette da pagare.