QR code per la pagina originale

David Marcus, CEO PayPal, approda a Facebook

David Marcus, CEO e presidente di PayPal, lascia l'azienda ed approda a Facebook dove lavorerà sullo sviluppo di Facebook Messenger

,

eBay ha annunciato che David Marcus, CEO e presidente di PayPal, lascerà l’azienda il 27 giugno per unirsi a Facebook dove lavorerà come responsabile dei servizi legati alla messaggistica. All’interno dell’azienda di Mark Zuckerberg, David Marcus si occuperà dello sviluppo di Facebook Messenger, l’applicazione stand-alone del social network dedicata alla chat. L’ex presidente di PayPal non si occuperà invece di WhatsApp, acquistata da Facebook lo scorso febbraio per 19 miliardi di dollari.

L’arrivo di David Marcus all’interno delle file del social network di Mark Zuckerberg è da intendersi con la volontà di potenziare il settore della comunicazione mobile che fa parte dell’ambizioso progetto di Facebook di voler collegare tutto il mondo. Del resto, Facebook Messenger ha ancora molta strada da fare se paragonato agli altri competitors, WhatsApp in primis. Infatti, secondo il social network, ogni mese, circa 200 milioni di utenti utilizzano Facebook Messenger per le loro comunicazioni, un numero ancora esiguo nonostante Facebook abbia obbligato gli utenti mobile a scaricare l’App dedicata per utilizzare la chat in mobilità. A titolo di confronto, WhatsApp ogni mese registra oltre 500 milioni di utenti attivi.

Non è chiaro tuttavia, perché Facebook voglia investire così tanto su Facebook Messenger sopratutto dopo l’acquisizione di WhatsApp. Di recente, Brian Acton, co fondatore di WhatsApp, aveva definito WhastApp e Facebook Messenger come “separati ma uguali”, senza però spiegare cosa intendesse esattamente. Mark Zuckerberg dal canto suo ha sempre definito Facebook Messenger come una forma di comunicazione adatta per rimanere in contatto con amici e parenti, mentre WhatsApp come un’alternativa agli SMS per una comunicazione più veloce.

John Donahoe, presidente e CEO di eBay ha salutato la partenza di David Marcus ringraziandolo per il lavoro svolto e per aver contribuito a portare al successo PayPal. Sino a che non sarà eletto un nuovo presidente, tutto il team di PayPal risponderà direttamente a John Donahoe.

Dal canto suo, David Marcus si dice orgoglioso del lavoro svolto a PayPal definendolo come uno dei periodi più incredibili della sua storia professionale. David Marcus aggiunge anche di lasciare con serenità PayPal perché la società è in buona forma e possiede un ottimo team ed è sulla buona strada per raggiungere quella grandezza che merita.