Outlook Web App debutta su Android

Disponibile su Android un versione preliminare di Outlook Web App. La compatibilità è garantita solo con alcuni smartphone. Non sono supportati i tablet.
Disponibile su Android un versione preliminare di Outlook Web App. La compatibilità è garantita solo con alcuni smartphone. Non sono supportati i tablet.

Durante la Exchange Conference di fine marzo, Microsoft aveva illustrato diverse novità relative al servizio di posta elettronica e preannunciato l’arrivo di Outlook Web App per Android. Da ieri sera è disponibile sullo store Google una pre-release dell’app, compatibile però con pochi smartphone. L’azienda di Redmond non ha specificato i modelli supportati, ma ha promesso di incrementare il loro numero con successivi aggiornamenti.

Outlook Web App (OWA) per Android integra le stesse funzionalità presenti in OWA per iPhone. L’unica differenza è nella sincronizzazione dei contatti. Sul sistema operativo Google è possibile aggiornare i contatti direttamente dalla rubrica del dispositivo e le modifiche verranno automaticamente effettuate anche nella casella postale di Office 365. Se, inoltre, qualcuno invia un messaggio contenente un numero di telefono, l’utente può aggiornare il contatto sul dispositivo e vedere la modifica anche in OWA.

All’avvio dell’app verrà mostrata la schermata di navigazione con tre icone per Outlook, Calendario e Contatti. Il design è identico a quello su iPhone e richiama chiaramente l’interfaccia Modern di Windows 8.1. Con un tocco sulla tile di Outlook si accede direttamente all’elenco dei nuovi messaggi nella posta in arrivo. Da qui è possibile eseguire tutte le operazioni principali (cancella, contrassegna, sposta, segna come letto/non letto, rispondi, cerca). Un tap sul messaggio apre il pannello di lettura che supporta le anteprime delle URL (è visibile una miniatura della pagina web) e le app inline, come Bing Maps per gli indirizzi.

Outlook Web App può essere installato sui dispositivi con Android 4.4 e superiore, considerati “piccoli” o “normali” da Google, quindi sono esclusi i phablet e i tablet. Ovviamente è richiesto l’abbonamento alle versioni business di Office 365 (sono escluse Office Home e Office Personal).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti