Android 4.4.3 KitKat: problemi sui Nexus

Si moltiplicano le segnalazioni di problemi insorti sui dispositivi Nexus dopo aver installato l'aggiornamento al sistema operativo Android 4.4.3 KitKat.
Si moltiplicano le segnalazioni di problemi insorti sui dispositivi Nexus dopo aver installato l'aggiornamento al sistema operativo Android 4.4.3 KitKat.

Google ha iniziato da qualche settimana il rilascio dell’aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 4.4.3 KitKat per i dispositivi della linea Nexus. Più in particolare, i modelli interessati dall’update sono gli smartphone Nexus 4 e Nexus 5 (niente più supporto per Galaxy Nexus), oltre ai tablet Nexus 10 e Nexus 7, quest’ultimo sia nella versione del 2012 che in quella più recente lanciata lo scorso anno.

Il pacchetto sta raggiungendo un numero sempre maggiore di utenti e, man mano che la sua distribuzione diventa più diffusa, si moltiplicano anche le segnalazioni di bug riscontrati in seguito all’installazione. A raccoglierle è la redazione del sito Android Origin, che ha provato a fare un riassunto di tutto ciò che non va dopo aver scaricato e applicato l’aggiornamento. Si parla di malfunzionamenti per quanto riguarda il modulo WiFi, improvvisi riavvii, scarsa stabilità nell’esecuzione delle applicazioni e addirittura problemi con la nuova applicazione Telefono, introdotta da bigG proprio con questo update. Ecco, di seguito, un elenco che raccoglie tutto ciò che sembra non andare.

  • Problemi con la connettività WiFi (e alcune segnalazioni su quella 3G);
  • riavvii random (in particolare su Nexus 4, dove il bug già era stato segnalato con Android 4.4.2);
  • problemi con le notifiche;
  • scarsa durata della batteria;
  • errori vari con lo store Google Play;
  • problemi non meglio specificati con Exchange ActiveSync;
  • bug in alcune applicazioni, che non si verificavano in Android 4.4.2;
  • rallentamenti per la nuova applicazione Telefono (in particolare su Nexus 5).

Google non ha ancora rilasciato commenti o dichiarazioni in merito, dunque quanto riportato si basa esclusivamente sulle segnalazioni degli utenti comparse sul Web. Resta da capire come i problemi potranno essere risolti: l’ipotesi più accreditata è quella che punta al rilascio di un minor update con il compito di ristabilire una situazione di normalità nel più breve tempo possibile. Oppure bisognerà attendere il rilascio della prossima versione del sistema operativo, la 5.0 che potrebbe essere presentata a fine mese in occasione dell’evento I/O 2014. Per quanto mi riguarda, dopo circa due settimane di utilizzo su un Nexus 4 non sono stati riscontrati bug evidenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti