iPhone 5S: spot sportivo in compagnia di Kennedy

Apple parla del matrimonio tra iPhone 5S e lo sport nel suo ultimo spot pubblicitario, il tutto grazie a un brano storico dell'amministrazione Kennedy.
Apple parla del matrimonio tra iPhone 5S e lo sport nel suo ultimo spot pubblicitario, il tutto grazie a un brano storico dell'amministrazione Kennedy.

Dall’inizio di giugno sulle emittenti statunitensi circola un nuovo spot dedicato a iPhone 5S, questa volta tutto incentrato sullo sport e sul benessere dell’utente. Ad attirare le attenzioni di pubblico e critica, però, è la singolare colonna sonora scelta per il messaggio pubblicitario: una canzone degli anni ’60 passata alla storia per essere stata inclusa nel programma di fitness nazionale voluto dall’amministrazione Kennedy.

Dopo una lunga serie di filmati emozionali e dalla soundtrack strappalacrime – si pensi ad esempio alla campagna “Your Verse” per la linea iPad – di recente Apple ha cambiato direzione. La prima scelta stilistica quantomeno insolita è stata fatta con il filmato dedicato a iPhone 5S, oggi in rotazione anche sulle emittenti italiane, con protagonista “Gigantic” dei Pixies, suonata da improvvisati musicisti digitali. Oggi è invece il turno di “The Youth Fitness Song”, conosciuta anche come “Chicken Fat”, inno del Physical Fitness Program voluto da presidente Kennedy e inviato nei primi anni ’60 a tutte le scuole primarie e secondarie degli Stati Uniti.

Il filmato comprende le immagini tipiche della comunicazione di Cupertino e mostra, senza troppe sorprese, quanto un iPhone 5S possa essere utile per sport e salute. Intitolato “Strenght”, dalla nuotatrice che verifica le sue prestazioni semplicemente avvicinando un device wearable al suo melafonino al giovane deluso per non aver segnato gli obiettivi all’appuntamento con la bilancia, lo spot mostra un perfetto matrimonio tra attività fisica e universo iOS. Le motivazioni che hanno portato alla scelta di un simile brano musicale, però, non sono state specificate. Non è tuttavia difficile avanzare delle ipotesi: si tratta di una canzone fortemente radicata nella cultura statunitense, anche per l’affetto con cui tutt’ora si celebra la memoria di John Fitzgerald Kennedy, assassinato a Dallas nel 1963. In altre parole, la campagna punta sempre a quell’elemento emozionale tipico della Mela, senza però far ricorso a composizioni strappalacrime bensì facendo leva sull’effetto nostalgia.

È infine interessante notare come il video prodotto da Apple non sia nient’altro che l’anticipazione di quel che iOS 8 e i device connessi, tra cui un possibile iWatch, potranno raggiungere in tema di fitness e benessere. Ormai non è più un segreto: Apple ha scommesso su salute e biometria, questo è solo il primo passo.

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