QR code per la pagina originale

Steamboy, la console portatile per i giochi Steam

Presentata SteamBoy, la prima console portatile a montare Steam OS e in grado di eseguire i giochi Steam, in mobilità. Avrà Wi-Fi e 3G e uscirà nel 2015.

,

Una startup non associata a Valve sta sviluppando la prima console portatile Steam, capace di eseguire dunque i giochi presenti nel noto servizio: è denominata Steamboy e sarà introdotta sul mercato nel 2015, nel tentativo di sfidare direttamente PlayStation Vita e Nvidia Shield.

SteamBoy sarà il primo dispositivo portatile in assoluto a montare Steam OS, la piattaforma presentata da Valve e dedicata alle prossime Steam Machine. L’handheld, in fase di realizzazione presso una compagnia chiamata SteamBoy Machine Team, sarà compatibile con la connettività Wi-Fi e 3G e monterà al suo interno un processore quad-core, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna per l’archiviazione dei giochi e dei contenuti aggiuntivi e un display touchscreen da 5 pollici con aspect ratio 16:9.

Esteticamente il progetto ricorda il GamePad del Nintendo Wii U ma è caratterizzato dai trackpad che rappresentano uno dei segni distintivi dello Steam Controller, recentemente rinviato al prossimo anno. Gli altri dettagli su SteamBoy non sono ancora rilasciati e non è chiaro se l’handheld sarà in grado di far giocare indipendentemente i giochi scaricati sulla memoria o se avrà bisogno del servizio di streaming in-home sviluppato da Valve. A ogni modo, nonostante il comparto hardware non sia propriamente performante e non comparabile alla potenza della PS4 o del Nintendo Wii U, «con SteamBoy sarà possibile giocare alla maggior parte degli attuali giochi su Steam», sottolinea la startup.

Non è ancora stata rilasciata alcuna informazione circa il prezzo a cui sarà possibile acquistare SteamBoy, ma ancora c’è tempo: l’arrivo sul mercato non avverrà infatti prima del prossimo anno, poiché il team dietro al progetto è intenzionato ad assicurarsi che la portatile possa soddisfare tutti i requisiti per avere poi successo tra i consumatori. Il dispositivo in questione con Steam OS potrebbe però destare molta curiosità tra i fan Steam, dato soprattutto le interessanti offerte sui giochi che Valve propone frequentemente.

Fonte: SteamBoy Machine • Via: The Escapist • Immagine: SteamBoy Machine • Notizie su: ,