QR code per la pagina originale

Google e la cronologia dell’account

La pagina "Cronologia account" di Google permette agli utenti di gestire in modo semplice le informazioni salvate automaticamente dal motore di ricerca.

,

La pagina messa a disposizione da Google per la gestione dell’account si è arricchita di una nuova sezione, chiamata “Cronologia account”. Come ben comprensibile già dal nome, si tratta di un’area che permette di consultare in qualsiasi momento le azioni effettuate sul motore di ricerca, così come sui dispositivi mobile connessi al profilo personale su bigG. Per accedervi basta digitare nel browser l’indirizzo google.com/settings/accounthistory.

La pagina è divisa in quattro parti, che consentono all’utente di avere il pieno controllo su dati come le query inviate a Google, i luoghi visitati (sempre che sia stato attivato il servizio di geolocalizzazione su smartphone), i video cercati su YouTube e quelli guardati in streaming. Per ognuna di queste voci sono presenti due link: “Gestisci cronologia”, che offre un riepilogo completo con le informazioni organizzate per data e “Sospendi”, che interrompe l’archiviazione. Ecco, riportate di seguito, le quattro aree accessibili dalla nuova pagina “Cronologia account”, per capire meglio cosa il gruppo di Mountain View conosce sul nostro conto.

  • Cose che hai cercato: la cronologia delle ricerche di Google consente a Google di memorizzare le tue ricerche per offrirti suggerimenti migliori, risultati più veloci e altre utili funzioni dei prodotti Google.
  • Luoghi in cui sei stato: la cronologia delle posizioni Google consente a Google di memorizzare la tua posizione per offrirti, ad esempio, ricerche sulla mappa migliori e informazioni personalizzate relative al tuo tragitto giornaliero.
  • Le tue ricerche su YouTube: memorizza le ricerche eseguite su YouTube per velocizzare le ricerche future e migliorare i consigli relativi ai video.
  • Video guardati su YouTube: ti consente di trovare facilmente i video che hai guardato di recente su YouTube e migliora la tua esperienza di navigazione su YouTube.
Google e le quattro voci presenti nella sezione "Cronologia account"

Google e le quattro voci presenti nella sezione “Cronologia account”

Particolarmente dettagliata la visualizzazione delle informazioni relative alla geolocalizzazione, come ben visibile dallo screenshot allegato di seguito. Google mostra su una mappa le coordinate precise dei luoghi in cui ci si è spostati, con tanto di indicazioni sull’orario preciso.

Le informazioni sugli spostamenti dell'utente salvati automaticamente da Google

Le informazioni sugli spostamenti dell’utente salvati automaticamente da Google