QR code per la pagina originale

Creopop: una penna per creare oggetti in 3D

Creopop è la prima penna al mondo con Cool Ink: permette di disegnare e creare in 3D qualsiasi oggetto, usando solo l'immaginazione. Costerà 79 dollari.

,

Creopop è una particolare penna in fase di sviluppo che permetterà di disegnare e creare qualsiasi oggetto in 3D in modo del tutto semplice, creativo e sicuro. Il progetto è appena stato avviato su Indiegogo e sarà disponibile in commercio il prossimo anno, al prezzo di partenza di 79 dollari.

Creata dall’omonima azienda, Creopop si distingue tra gli esistenti strumenti per il disegno tridimensionale a causa di vari fattori. Innanzitutto è leggera (pesa 113 grammi), è sprovvista di fili, ha una batteria capace di garantire circa due ore d’uso per ogni ricarica e utilizza un processo piuttosto semplice per permettere ai creativi di disegnare qualsiasi oggetto 3D rapidamente: si differenzia dalle stampanti 3D poiché queste obbligano l’utente a creare prima un modello 3D CAD del progetto, dunque sono molto più difficili da utilizzare.

Nello specifico, Creopop utilizza come materiale una resina a indurimento rapido (Cool Ink) che non deve essere scaldata prima di esser utilizzata. L’inchiostro usa infatti i raggi UV per solidificare il polimero, non il calore, con una reazione fotochimica istantanea che solidifica la resina una volta a contatto con la luce. Tale tipo di materiale permette dunque di disegnare in 3D qualsiasi cosa si desideri, in pochi attimi, semplicemente usando la propria immaginazione.

Creopop sarà a disposizione di coloro che finanzieranno il progetto su IndieGoGo a partire dai primi mesi del 2015. Vi saranno diversi inchiostri a colori ma la startup è già al lavoro su nuovi tipi di inchiostro che incorporano i polimeri e che quindi permetteranno la creazione di oggetti tridimensionali con caratteristiche uniche. Per fare un esempio, Creopop è intenzionata a realizzare l’inchiostro magnetico che consentirà anche di creare oggetti al frigorifero oppure in grado di cambiare colore in base alla temperatura dell’ambiente.

La peculiare penna utilizza un sistema definito dalla compagnia «totalmente sicuro anche per i bambini» e rappresenta attualmente l’opzione più semplice per i principianti interessati al mondo 3D.

Fonte: IndieGoGo • Via: Mashable • Notizie su: ,